Come eliminare l’adware Superfish di Lenovo

Lenovo è una delle principali aziende note nella produzione di computer portatili, al fine di semplificare la vita degli utenti e con l’obiettivo di guadagnare dal market share, ha pre-installato nei suoi computer un adware di nome Superfish, utile per migliorare l’esperienza di shopping attraverso il suggerimento dei prodotti disponibili ad un costo più basso ma allo stesso tempo terribilmente fastidioso, oggi vedremo come rimuoverlo.

Lenovo si scusa del suo Adware

In Lenovo cerchiamo di offrire sempre il meglio ai nostri clienti attraverso delle esperienze ottimali. Siamo consapevoli che sono milioni gli utenti che si affidano ai nostri prodotti in quanto offrono qualità, affidabilità, innovazione e sicurezza a costi contenuti. Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di utilizzo, abbiamo preinstallato un software chiamato Superfish appartenente ad un’azienda di terze parti.

Ritenevamo che potessi migliorare l’esperienza dello shopping online ma si è rivelato tutt’altro che positivo per l’utenza, non soddisfacendo le nostre aspettative. Abbiamo ricevuto molte lamentele dai clienti per la presenza del software in questione e per questo abbiamo deciso di offrire una guida su come eliminarlo e ci scusiamo per il disagio recato.

Se volete scoprire se il vostro notebook è affetto dall’adware in questione, non vi rest che visitare questa pagina e attenersi alle istruzioni pubblicate da Lenovo. Se utilizzate Firefox dovete seguire le queste indicazioni.

Definizione di Adware

Il termine Adware ossia advertising supported software o in lingua nostrana Software sovvenzionato da pubblicità, è una tipologia di software che presenta delle inserzioni pubblicitarie che spingono l’utente a effettuare acquisti o aggiornamenti tramite appositi banner generando un maggiore profitto alle società. Gli annunci pubblicitari possono comparire sotto forma di banner in seguito all’installazione di un determinato software che ne è affetto.

In questo ultimo periodo questo tipo di software è molto diffuso, a volte i produttori mettono a disposizione degli utenti la possibilità di rimuovere gli spot pubblicitari pagando una piccola somma di denaro, in entrambi i casi hanno un guadagno. I programmi definiti adware sono provvisti di un contratto di licenza reso dai produttori. Non si tratta di una pericolosa minaccia ma potrebbe diventare assai invasiva e fastidiosa, per questo motivo sulla rete sono presenti numerosi tool anche portatili che permettono di scansionare, individuare ed eliminare la presenza di adware nel proprio PC o in determinati software.

Morale della favola, se il vostro PC è affetto da pubblicità è perchè avete qualche adware, per cui vi consigliamo di ricorrere ad uno dei tanti tool presenti online.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.