Vi è mai capitato di ritrovarvi a scuola o in ufficio e di voler visitare siti come Facebook, Twitter o Youtube ma senza successo? Spesso accade che il docente o il datore di lavoro blocchi l’accesso a determinati social, come fare per bypassare server proxy senza essere degli hacker? Scopriamolo insieme.
Cosa si intende per Proxy?
Avete mai sentito parlare di Server Proxy o di come bypassarli? Ma che cosa significa? Prima di addentrarvi in questo utilissimo mondo, vogliamo fare un pò di chiarezza per darvi modo di comprendere di cosa parliamo. Un proxy è un server situato tra un client e il server stesso, facendo da tramite tra i due host e inviando richieste e ricevendo risposte. Il client si collega al Proxy e invia delle richieste, a sua volta il Proxy effettua l’accesso al server e inoltra la richiesta del client, riceve la risposta e la restituisce al client.
Esistono vari modi per utilizzare un Proxy :
- Connettività: Configurando un PC per permettere l’accesso a Internet agli altri
- Caching: Immagazzinare le richieste effettuate per poi riproporle ad altri utenti
- Monitoraggio: Tenere traccia delle operazioni effettuate
- Controllo: Applicare delle regole (come il blocco di determinati siti)
- Privacy: Garantire un livello di privacy ottimale, mascherando il vero indirizzo IP
Bypassare server Proxy GRATIS dal browser
Se vuoi sapere come eludere un proxy aziendale dal browser, consigliamo di optare per servizi Web proxy gratis come Go2Proxy, il quale permette di accedere ai siti bloccati dall’amministratore o fornitore della connessione a Internet. Capita infatti che spesso alcuni operatori telefonici applichino dei filtri per impedire di visitare siti web come la baia dei pirati. Il servizio in questione inizialmente era disponibile sotto forma di estensione per Google Chrome, da oggi è possibile utilizzarlo direttamente online.
Se utilizzate il browser Firefox di Mozilla e volete bypassare server proxy aziendale, potete appoggiarvi al servizio appena citato, disponibile (contrariamente a Google Chrome) come estensione gratuita, scaricabile dall’archivio addons di Mozilla. Una volta installata non dovrete far altro che visitare i siti web bloccati e se ciò non bastasse, configurare il proxy per aggirare l’ostacolo. Nulla di cosi complesso.
Un altro ottimo servizio è FilterBypass, supporta tutti i principali social, browser e sistemi operativi, non necessita di installazione ed è utilizzabile in qualsiasi momento. Come funziona? Per prima cosa bisogna accedere alla pagina web ufficiale, digitare l’url da visitare nell’apposito campo e cliccare su Surf. Il servizio offre la possibilità di visitare la pagina rimuovendo eventuali script in esecuzione, consentendo i Cookies, rimuovendo degli oggetti e cosi via dicendo.