Chromium Lime e i Chromebook

In passato Google aveva parlato dei Chromebook, un concetto basato sul trasferimento di tutto il peso computazionale delle esecuzioni delle applicazioni via remoto ovvero sui server di Google.

I Chromebook non dovranno far altro che collegarsi a Internet conservando il minimo indispensabile ovvero le librerie che gli permettono l’esecuzione delle applicazioni poichè tutto il resto si trova su server remoti. A distanza di tempo, Google ha mantenuto la promessa o per lo meno in parte, rilasciando Chromium Line.

Chromium Live è una versione particolare del sistema operativo di casa Google, che potete scaricare gratuitamente a questo indirizzo. Una volta scaricato il sistema operativo, potrete trasferirlo su pendrive attraverso il software Plop Boot Manager Live Cd. A questo punto dal BIOS settate la pendrive come periferica principale di boot e installate il sistema operativo seguendo le istruzioni guida.

L’unico lato negativo è che Chromium Lime non è compatibile con tutti gli hardware, è un sistema operativo molto veloce ma sopratutto leggero, dotato delle funzioni basilari poichè il resto è tutto disponibile su server online. Se avete un vecchio PC che non utilizzate perchè è troppo lento, provate a installare Chromium Lime!

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.