Chrome Remote Desktop : Controllare un PC in remoto dal browser

 

Quante volte, siete entrati nel vostro PC o quello di un amico, via Team Viewer o VNC, per il controllo in remoto? Oggi, vogliamo proporvi una fantastica estensione per il browser Google Chrome, che permette di fare la medesima cosa da qualsiasi sistema operativo.

 

 

 

L’estensione in questione, prende il nome di Chrome Remote Desktop,  e come potete vedere dalla foto riportata in alto, o dedurre facilmente dal nome, permette di entrare in un PC e controllarlo via Remoto, direttamente dal browser stesso, senza installare software, ma solo un estensione che trovate sul Chrome web Store.
Come accade con VNC e Team Viewer, dovete installare l’estensione sia nel PC in uso che in quello che volete gestire via remoto. L’estensione ha un peso di circa 22.6, ma il download e l’installazione avviene velocemente. Una volta che avrete installato l’estensione, recatevi su Applicazioni e noterete l’icona Chrome Remote Desktop. La prima volta che lancerete l’applicazione, dovete accettare i termini di utilizzo, dopo di che siete pronti per gestire i computer via remoto. Come funziona? Sia sul vostro PC che in quello da controllare, dopo aver dato il permesso all’applicazione, bisogna impostare un PIN, alias password che vi servirà per accedere via remoto.
Il funzionamento è identico in tutto e per tutto ai comuni server. Dopo aver dato i permessi e impostati i PIN per sicurezza, basterà avviare l’estensione, selezionare il PC da controllare via remoto, impostare la password e il gioco è fatto. Inutile dire che l’estensione occuperà una bella fetta della vostra RAM, dopo tutto stiamo parlando sempre di un collegamento via remoto ad un altro PC. Come ogni software che si rispetti, è possibile abilitare o disabilitare diverse voci come la possibilità di rimuovere lo sfondo, e molto altro ancora.
Se non potete o volete installare VNC, Team Viewer e affini, non vi resta che ricorrere a questa fantastica estensione.
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.