Catturare lo schermo da Google Chrome con Screecastify

Per catturare lo schermo esistono svariate soluzioni sulla rete tra cui il noto e tanto usato tasto Stamp sulla tastiera, ma quest’oggi vogliamo parlarvi di una comoda estensione per Google Chrome che vi permetterà di registrare ciò che accade all’interno di una scheda del browser o sul desktop con la possibilità di decidere se includere mouse e cursore e cosi via dicendo.

Registrare video con Google Chrome

La suddetta estensione permette agli utenti attraverso delle apposite opzioni di settare la risoluzione, il frame rate e chi più ne ha più ne metta. In base alla preferenze si ottiene una risoluzione video differente. Come avete potuto intuire non si tratta di un estensione che realizza screenshot ma dei veri e propri video. Per registrare basterà cliccare sull’icona dell’estensione e successivamente su Start Recording.

Le registrazioni possono essere messe in pausa, riprese o interrotte in qualsiasi momento. I video possono essere rinominati, eliminati, esportati e modificati da software di terze parti. Per effettuare la registrazione sul desktop è indispensabile abilitare l’opzione UserMedia nella console di Chrome, per farlo basterà digitare chrome://flags/ nella barra degli indirizzi e cliccare successivamente su Attiva  alla voce Attiva supporto acquisizione schermo in getUserMedia() e infine riavviare Google Chrome. Come vedete la procedura è veramente molto semplice, cosa aspettate? Se volete realizzare dei video tutorial da Google Chrome potete farlo con questa comoda e gratuita estensione.

Inutile dire che essendo un estensione che necessita di una buona porzione della vostra memoria, si raccomanda di disporre di un PC con buone prestazioni per la cattura dei video con risoluzione 1080p.

Download | Screecastify

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.