La maggior parte delle volte che un PC è inutilizzabile è a causa di qualche incauto utente che, senza accorgersene, ha installato (o si è trovato installato) un processo malevolo che è andato ad intaccare permanentemente la stabilità del sistema. L’eliminazione di questi processi non necessari (che tavolta è semplice notare nel task manager del nostro SO) non è sempre così semplice come sembra. Per questo motivo, vi parliamo di BlitzBlank.
Prima di continuare con il nostro articolo è d’obbligo ricordare che questo programma deve essere necessariamente utilizzato da persone con una buona conoscenza del sistema operativo e che sappiano quello che stanno facendo. E’ molto facile che un utilizzo scorretto di BlitzBlank possa portare alla definitiva “perdita” del sistema operativo (e relativi dati).
BlitzBlank è un software gratuito che ci permette di cancellare definitivamente un processo infetto o chiavi di registro che riguardano qualche file non desiderato. Può anche disabilitare determinati drivers, se questa sembra essere la causa del problema ad un occhio esperto. L’applicazione è completamente portatile, non ha bisogno di installazione e, per quanto bisogna prestare molta attezione quando la si utilizza, il suo funzionamento è piuttosto semplice.
Se abbiamo individuato un processo infetto tramite il task manager, tutto quello che dovrete fare sarà copiare il suo percorso (cliccando con il destro su di esso e quindi entrando nelle Proprietà del file exe). A questo punto, possiamo aprire BlitzBlank e nella scheda “Designer” inserire il percorso del file (basterà cliccare nella colonna Type per scegliere la tipologia e quindi poterlo inserire).
Questa scheda del programma permette di creare dei “batch job” che verranno eseguiti al prossimo riavvio del sistema, per permettere una rimozione sicura del file. E’ possibile scegliere fra le varie opzioni presenti: Replace with Dummy, creerà una chiave di registro identica a quella del processo ma vuota, ad esempio. E’ sempre consigliata, inoltre, la selezione di “Backup” per avere sempre la possibilità di rimettere a posto le cose.
Fatte le nostre scelte, tutto quello che vi rimane da fare è cliccare il tasto “Execute Now”. BlitzBlank offre la possibilità di creare degli script completamente personalizzati tramite l’apposita scheda.
Download: BlitzBlank