Proteggere il PC, lo smartphone o il tablet da virus, malware, trojan ed altre minacce presenti sulla rete è importante. Sulla rete esistono numerose “valide” alternative al Windows Defender di Microsoft o ai sistemi pre-installati sul MAC o Android e tra queste spicca AVG GRATIS.
AVG GRATIS DOWNLOAD
AVG è uno dei pochi antivirus disponibile sia a pagamento (con tutte le relative funzionalità senza limitazioni) che gratuito, per chi vuole proteggere il PC senza usufruire di funzioni extra o impostazioni specifiche. AVG GRATIS è scaricabile sia su PC Windows che MAC e Android.
Tramite il sito web ufficiale potete scaricare tutte le versioni GRATIS di AVG ed ovviamente acquistare quella a pagamento, nel caso in cui vogliate una protezione a 360 gradi. AVG è facile da installare, presenta una procedura guidata con la possibilità su PC o MAC di personalizzare l’installazione decidendo cosa includere e cosa escludere. A differenza della FREE EDITION che include anche un Firewall, AVG GRATIS chiamato ZEN permette solo di proteggere il PC da virus o altre minacce, dopo 30 giorni vi verrà richiesto il pagamento della licenza.
ATTENZIONE: Quest’ultima versione include anche la ZEN!
AVG su Android come funziona?
AVG è disponibile sia per smartphone che per tablet, si tratta ovviamente di due applicazioni differenti ma entrambe pensate per proteggere al meglio il dispositivo mobile da virus o altre minacce. Una volta scaricata e installata l’applicazione tramite il Play Store, lanciatela per trovarvi di fronte una schermata divisa in:
- Scansione (consigliata sopratutto la prima volta)
- Protezione (racchiude tutte le impostazioni legate alla protezione
- Privacy (permette di modificare delle impostazioni legate alla privacy)
- Prestazioni (offre la possibilità di incrementare le prestazioni del dispositivo)
- Antifurto (per coloro che vogliono proteggere il dispositivo da eventuali furti)
Nella versione GRATIS potete accedere per 30 giorni ad alcune funzioni, dopo di che dovete acquistare la licenza o l’applicazione PRO. Tappando sulle linee in alto a sinistra, viene mostrato un menu con le seguenti voci:
- Accedi (per chi ha un account AVG)
- Esegui l’upgrade (per passare alla versione PRO a pagamento)
- Blocco applicazioni (nel caso in cui vogliate bloccare determinate app)
- Sicurezza Wi-Fi (se volete proteggere la vostra connessione)
- Archivio (permette di proteggere le vostre foto)
- Antifurto (per chi vuole proteggere il dispositivo da furti)
- Utilizzo batteria (offre degli strumenti per incrementare la longevità della batteria)
- Disattivazione attività (permette di disattivare le attività)
- Altre app AVG (racchiude una collezione di app sviluppate da AVG)
- Impostazioni (permette di modificare alcuni importanti settaggi)
Vi consigliamo di spulciare nelle impostazioni ed in ogni singola opzione una volta installata l’app per proteggere al meglio il vostro dispositivo. AVG scansiona automaticamente il vostro dispositivo ogni volta che scaricate o installate un’applicazione, mostrandovi una notifica nel caso in cui sia pericolosa. Anche in questo caso esiste una versione ZEN per chi ricerca un Antivirus GRATIS mobile che funge solo da antivirus e non presenta le funzioni avanzate di un firewall.
AVG Zen GRATIS su Windows e MAC come funziona?
La versione PC o MAC di AVG ha un funzionamento simile a quella mobile, una volta lanciata partirà una scansione del vostro computer alla ricerca di possibili minacce (vi consigliamo di non interromperla). L’interfaccia è strutturata come segue:
- Internet Security: Apre un popup con tutte le impostazioni legate alla protezione online
- PC Tuneup: Apre un popup con tutti gli strumenti per ottimizzare al meglio il vostro PC
- HMA! PRO VPN: Permette di proteggere i vostri dati, connessione wifi, posizione o altro
- Web TUneup: Offre la possibilità di proteggere la vostra navigazione tramite un comodo strumento
Come accade sul mobile, anche su PC o MAC l’Antivirus scansiona automaticamente il PC in tempo reale quando visitate un sito, scaricate o aprite un file, nel caso in cui si tratti di un malware, virus o altro,avvisa l’utente con una notifica e blocca o cancella il file.
AVG Antivirus GRATIS Windows e MAC come funziona?
Questa versione è sicuramente da preferire rispetto la ZEN in quanto più completa, necessità di una registrazione (ovviamente gratis) e permette durante l’installazione di scegliere due differenti versioni “Base” e “Pro”.
Nel primo caso il software pur essendo base ha tutto l’occorrente per proteggere al meglio il PC, quindi una versione decisamente più completa e ricca di opzioni rispetto la Zen, con la PRO invece è possibile accedere a tutte le funzionalità extra non incluse nell’edizione base. Durante l’installazione potete sempre scegliere la PRO ed utilizzarlo per 30 giorni, se poi non acquistate la licenza passerete automaticamente alla base.
Al primo avvio come la Zen partirà una scansione globale del vostro computer alla ricerca di possibili minacce. Il software agisce in maniera silenziosa, non occupa una quantità eccessiva di memoria e protegge al meglio il vostro PC in tempo reale. Sia durante la navigazione Web che nel download di file o apertura, ricevete una notifica nel caso in cui vi siano problemi. L’antivirus AVG offre piena copertura dalle varie minacce presenti in rete e offre una lunga serie di opzioni.
Dalla schermata principale potete accedere alle seguenti funzionalità:
- Computer: Permette di attivare o meno l’antivirus e la protezione dell’archivio
- Web: Consente di attivare o meno il LinkScanner e l’Online Shield
- Software: Per attivare l’Analisi del Software
- Email: Offre la possibilità di attivare la scansione delle email e l’anti spam
- Firewall: Consente di attivare o meno il firewall e di personalizzarlo
In aggiunta è possibile:
- Eseguire una scansione del computer
- Ottimizzare le prestazioni
- Consultare i rapporti
- Accedere ad AVG ZEN
- Contattare l’assistenza
- Consultare altri software AVG
- Accedere alle opzioni
Guida alle opzioni di AVG
Tramite le opzioni potete svolgere una serie di operazioni come:
- Aggiornamento dell’antivirus
- Accedere alla quarantena
- Accedere alle impostazioni del firewall o avanzate dell’antivirus
- Scansionare un file, una directory o l’intero PC
- Ottenere assistenza
Cliccando sulle impostazioni avanzate, aprirete un popup con una lunga serie di opzioni che vi permetteranno di configurare AVG al meglio tra cui:
- Aspetto: Per attivare o disattivare le notifiche
- Suoni: Per attivare o disattivare i suoni
- Disattivazione temporanea della protezione
- Protezione del computer con tutte le impostazioni correlate
- Protezione email ed esplorazione Web
- Analisi del software
- Scansioni: Suddiviso in computer, file, shell o dispositivi rimovibili
- Pianificazioni: Per scansioni programmate
- Aggiornamento dell’antivirus
- Eccezioni e Quarantena
- Preferenze sulla privacy, errori e Wifi
In qualsiasi momento potete decidere di aggiungere delle eccezioni, nel caso in cui AVG associ un file ad una potenziale minaccia e lo inserisca nella quarantena, basta recarvi nelle impostazioni alla voce Eccezioni e indicare il file o la directory da escludere alla protezione.Installando AVG Free Edition avete diritto ad una protezione completa per 30 giorni, dopo di che alcune funzionalità verranno bloccate e rese nuovamente disponibili solo se acquistate la PRO, con la versione gratuita potete continuare ad aggiornare il software, proteggere il PC e svolgere altre operazioni.
Nel caso in cui non vogliate utilizzare AVG nel vostro browser, potete sempre rimuovere l’estensione cliccando con il destro del mouse sull’icona dell’estensione situata accanto alla barra di navigazione e cliccare su Rimuovi da Chrome. AVG protegge la vostra casella di posta, navigazione internet, il vostro PC o dispositivo mobile e non permette agli intrusi di insediarsi nel PC, inoltre blocca il dispositivo mobile dalla distanza in caso di furto.