Arriva sul web una nuova e malevola estensione per Chrome e Firefox

Il noto ricercatore Pieter Arntz, ha annunciato di aver scoperto una nuova e malevola estensione per Chrome e Firefox, la quale prende il nome di Tiempo en colombia en vivo, scopriamo insieme di cosa si tratta.

Attenti al nuovo Malware per Chrome  e Firefox

Vi è mai capitato di imbattervi in siti web che aprono di continuo finestre e popup vari, chiedendovi l’installazione di un’estensione per la chiusura? Acconsentendo, vi ritroverete il malware Tiempo en columbia en vivo nel browser.

Installata l’estensione malevola, è in grado di manomettere le ricerche del browser, indirizzando l’utente, verso determinati siti web o video Youtube, allo scopo di incrementare in maniera illegittima, il traffico e di conseguenza i guadagni dei suoi creatori.

Per rendere difficile la sua disinstallazione, se l’utente cerca di accedere a chrome://extensions/, viene indirizzato a chrome://apps?r=extensions, una lista delle app ed estensioni installate, senza la possibilità di rimuoverle.

La domanda sorge spontanea, come fare per risolvere il problema? Vi sono svariate soluzioni:

  • Installare Malwarebytes ed eseguire una scansione approfondita
  • Rinominare il file JavaScript 1499654451774.js presente nella cartella delle estensioni
  • Ripristinare il PC ad uno stato precedente, a patto che naturalmente abbiate creato un punto di ripristino

Per Firefox invece, basta avviare il browser in Modalità Provvisoria, tenendo premuto Shift mentr elo si esegue, dopo di che cancellare l’estensione.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.