Coloro che usano Windows 8, avranno sicuramente notato che Microsoft ha rimosso la possibilità di applicare gli effetti di trasparenza alle finestre del sistema operativo.
Oggi, noi di amicopc, vogliamo proporvi un ottimo tweak, tool o utility, GRATUITA che vi permetterà non solo di applicare effetti di trasparenza alle finestre del sistema operativo Windows 8, ma anche di personalizzarli in base alla vostre esigenze. Avere la trasparenza nelle finestre per molti è importante. Microsoft con Windows 7 ci ha viziato un pò, ma con il nuovo sistema operativo ha deciso di riprendersi tale funzionalità. E’ come dare un biberon ad un bimbo per poi toglierlo non trovate?
Tornando alla trasparenza delle finestre. Il tweak in questione, come avete potuto intuire dal titolo di questo articolo, è AGTweaker. Il software è completamente gratuito ed è anche portatile il che significa che non necessita di installazione. Compatibile sia con i sistemi a 32 bit che a 64 e permette di applicare come vi abbiamo già ribadito più volte, l’effetto Aero Glass amato da molti utenti. E’ possibile gestire i livelli di opacità e blur dei bordi a piacimento. Al primo avvio del software, noterete che gli effetti di trasparenza e il blur sono impostati su Aero Glass, ma potete sempre regolarli come desiderate.
Sulla parte bassa del programma, è possibile accedere ad alcune funzioni interessanti, come la possibilità di abilitare o disabilitare la modalità debugging, forzare il BoundingRectangleRedraw e HideCMD Workaround e molto altro ancora. Della serie, se Microsoft non fornisce il supporto alla modalità AeroGlass, siamo noi che otteniamo il supporto in maniera autonoma grazie a tweak simili. Windows 8, nonostante le novità introdotte, non attira molti utenti, alcuni per l’interfaccia metro, altri perchè essendo un sistema operativo nuovo, alcuni giochi non sono ancora supportati, ed altri ancora perchè su Windows 7 le prestazioni sono ottimali.
Voi cosa ne pensate del sistema operativo? In attesa di conoscere i vostri commenti, vi riportiamo di seguito il link per scaricare il tool o tweak che dir si voglia.
Download AGTweaker