Microsoft ha ufficialmente annunciato che fino al 31 Marzo 2018, tutti i possessori di un Surface Laptop, potranno aggiornare gratuitamente il proprio dispositivo al sistema operativo Windows 10 Pro, rinunciando dunque al Windows 10 S pre-installato nella macchina.
Passa a Windows 10 Pro GRATIS
Windows 10 S è una versione ridotta all’essenziale del sistema operativo, pensata e progettata per l’ambiente scolastico, offerto in abbinamento ad un Surface Laptop e portatili destinati all’istituzione scolastica.
I possessori di un dispositivo con a bordo Windows 10 Pro, Pro Education, Education o Enterprise, possono installare Windows 10 S sul proprio sistema mantenendo la licenza in uso, mentre chi acquista un prodotto con Windows 10 S a bordo, può aggiornare gratis fino a Marzo 2018 a Windows 10 Pro.
Di seguito vi riportiamo le limitazioni di Windows 10 S:
- E’ possibile eseguire solo applicazioni presenti sul Windows Store e quindi certificate da Microsoft
- Non è possibile effettuare il side load di app UWP
- Non è possibile installare applicazioni Win32
- Non è possibile navigare sul Web con browser come Chrome e Firefox.
- Impossibilità di usare l’Editor di Registro
- Non è consentito accedere alla powershell o al CMD
- I seguenti eseguibili non sono supportati: bash.exe, cdb.exe, cmd.exe, cscript.exe, csi.exe, dnx.exe, kd.exe, lxssmanager.dll, msbuild.exe, ntsd.exe, powershell.exe, powershell_ise.exe, rcsi.exe, reg.exe, regedt32.exe, windbg.exe, wmic.exe, wscript.exe.
- Non sono ammessi software o app come antivirus di terze parti, programmi per effettuare backup e per gestire l’archiviazione dei dati o la struttura delle unità di storage
- Non è possibile accedere ad un dominio Windows