Aggiornamenti silenziosi per Firefox

Circa il 20% degli utenti che utilizzano Firefox possiedono una versione obsoleta del browser. Inutile dire che non aggiornare il software di navigazione equivale ad essere maggiormente esposto a minacce di vario tipo, per questo motivo Mozilla ha deciso di adottare una misura drastica, forzare il passaggio a versioni più aggiornate della volpe attraverso degli update silenziosi che andranno in vigore a partire dal 10 Giugno con il rilascio di Firefox 30.

Browser obsoleto? No grazie!

Se sul proprio Pc è presente la versione 3.6 di Firefox o precedenti, l’aggiornamento avverrà senza accorgersene con il consueto check della compatibilità delle estensioni installate. Le versioni dalla 11 alla 26 invece avranno una procedura graduale attraverso un’avviso dell’user account control di Windows all’avvio del browser. Cliccando su Si il browser verrà scaricato e il sistema successivamente inviterà l’utente ad installarlo.

Non condividiamo la scelta degli utenti di restare ad una versione obsoleta del browser ma la rispettiamo. Gli utenti che hanno disattivato completamente gli aggiornamenti automatici del browser non subiranno la procedura di update silenziosa ma coloro che invece hanno impostato tale modalità verranno avvisati della disponibilità di nuovi update e dopo aver dato il loro consenso potranno aggiornare.

Cosa nè pensate della decisione di Mozilla? A voi i commenti e considerazioni personali!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.