Coloro che hanno sia Windows che Linux installati nel proprio computer si saranno sicuramente accorti di un piccolo ma importante dettaglio ossia che nei sistemi operativi Windows non è possibile accedere normalmente alle partizioni Linux mentre sul sistema operativo del pinguino non vi sono questi problemi.
Ora la domanda nasce spontanea, se si utilizza Windows, ma si hanno dei file su una delle partizioni di Linux, come è possibile accedervi? In questo articolo vi proponiamo delle soluzioni di cui alcune di esse sono rivolte solo alla lettura altre invece alla lettura e scrittura.
Software di sola lettura
Explore2fs
Il primo software di cui vogliamo parlarvi è Explorer2FS come suggerisce il nome del programma, esso permette di esplorare le partizioni Ext 2 e 3 di Linux ma non di scrivere, il che significa che potete soltanto visualizzare i file e le cartella senza poter copiare, spostare, incollare e cosi via dicendo.
DiskInternals Linux reader
Come Explorer2FS, anche questo software serve può essere utilizzato solo per esplorare le partizioni senza poter scrivere, utile se volete evitare di combinare casini o se non avete bisogno di scrivere.
Ext2Read
Infine abbiamo Ext 2 Read, un software come i 2 di cui vi abbiamo parlato precedentemente, di sola lettura con la differenza che quest’ultimo vi permette di accedere anche alla partizione ext4, è gratuito, veloce, intuitivo e leggero!
Software di lettura e scrittura
Ext2 IFS
A differenza del primo programma di cui vi abbiamo parlato, Ext2IFS permette non solo la lettura ma anche la scrittura quindi potete consultare i file, cancellarli, copiarli, spostarli, incollarli, rinominarli e cosi via dicendo, un ottimo software intuitivo, veloce ma sopratutto gratuito!
Ext2 FSD
Ottimo programma per la lettura e scrittura nelle partizioni Linux ext2/3 e addirittura 4. Il software è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi Windows dal 2000 al 7 a 32 e 64 bit. Vanta di un interfaccia grafica intuitiva, funzionale e pulita. Consigliato da amicopc!