7 versioni per Windows 10

Windows 10 sarà disponibile sul mercato in ben 7 diverse versioni, ad annunciarlo è stata Microsoft la quale ha svelato anche i nomi delle varie versioni.

Windows 10: 7 versioni per il nuovo OS

A partire da questa estate saranno disponibili le seguenti edizioni del sistema operativo di nuova generazione:

  • Home
  • Mobile
  • Pro
  • Enterprise
  • Education
  • Mobile Enterprise
  • IoT Core

 

Windows 10 Home sarà disponibile per tutti i clienti PC e tablet, al suo interno troveremo gran parte delle funzionalità svelate come Cortana, Edge e Continuum per tablet.

Windows 10 mobile è dedicato ai dispositivi portatili e di piccole dimensioni che hanno bisogno solo di funzionalità base e che ovviamente utilizzano il touch.

Windows 10 Pro è identico a Home ma includerà funzioni aggiuntive per proteggere i dati sensibili della propria società e supporterà il lavoro da remoto e la tecnologia cloud oltre ad una funzione Windows Update for Business rivolta alle aziende.

Windows 10 Enterprise è un’edizione evoluta del Pro destinata alle organizzazioni di una certa importanza e grandezza a cui bisogna dare un occhio di riguardo in più per la protezione dei dati sensibili e dei dispositivi stessi.

Windows 10 Education è una build invece dedicata a insegnanti e amministratori oltre agli studenti

Windows 10 Mobile Enterprise invece è una versione dedicata sempre al mobile ma alle attività business

L’ultima versione invece ossia Windows 10 IoT Core  è dedicata ai dispositivi con funzionalità ridotte come sportelli di servizio, terminali, bancomat e cosi via dicendo

Morale della favola, se siete utenti normali potete optare per la Home, se siete insegnanti per la Education, se avete un’azienda per l’Enterprise  o la Pro a seconda dell’azienda che gestite, se avete un dispositivo mobile una delle due versioni a disposizione.

Windows 10 sarà distribuito GRATIS per tutti i possessori di una licenza ufficiale Windows 7 e Windows 8 a partire da luglio. Per maggiori informazioni sull’ultima build disponibile o per il download consultate la nostra Recensione Windows 10

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.