Sono trascorsi ben 25 anni dalla nascita di Photoshop, uno dei software grafici più utilizzati al mondo, lanciato per la prima volta nel lontano 1990.
Nascita ed evoluzione di Adobe Photoshop
Il progetto nacque inizialmente nel 1987 da parte dei fratelli John e Thomas Knoll studenti dell’Università del Michigan che iniziarono a sviluppare un software noto all’epoca come Display. Si trattava di un’applicazione pensata per mostrare le immagini monocromatiche e su scala grigi negli Apple dell’epoca.
L’anno successivo i fratelli entrarono a contatto con Adobe per dare vita alla prima versione di Photoshop su Mac che poi venne realizzata anche per Windows. Per festeggiare i 25 anni del software, tramite il sito web ufficiale è stata inserita una timeline dettagliata che mostra l’evoluzione del programma con tanto di video celebrativo della durata di 60 secondi che riassume le caratteristiche del prodotto di casa Adobe.
Molti si sarebbero aspettati una licenza gratuita o altri omaggi (che generalmente vengono offerti quando si festeggia un periodo cosi lungo dalla nascita del software) ma a quanto pare dovremo accontentarci di una timeline e di un video. Nel corso degli anni Photoshop si è evoluto drasticamente fino a giungere alla versione Cloud nata di recente, utilizzabile online da qualsiasi postazione una volta effettuato l’accesso con i propri dati.
Adobe Photoshop è un software proprietario prodotto da Adobe Systems Incorporated e specializzato in fotografie o meglio fotoritocco. Il programma offre numerosi strumenti per modificare le proprie fotografie, si differenzia da molti altri in quanto è in grado di agire direttamente sui pixel. Coloro che lo utilizzano sanno che è possibile espanderlo attraverso dei plug-in esterni che ne implementano le funzionalità.
Adobe tra le nuvole
Con la versione 14.0 è stata utilizzata la sigla CC che rappresenta il Creative Cloud, un pacchetto software per l’elaborazione grafica che comprende non solo Photoshop ma anche Illustrator, InDesign, GoLive, Acrobat Professional e molti altri. I componenti della Creative Cloud vengono venduti separatamente. Di PhotoShop esiste anche una versione semplificata ed economica chiamata Elements. In passato Adobe cerco di distribuire anche una versione con funzionalità ridotte chiamata L.E ossia Light Edition che purtroppo non ottenne il successo sperato.
Che dire, auguriamo a Photoshop altri e 25 anni sperando che a 50 anni (se sono ancora in vita) Adobe riservi a tutti coloro che usano il software una sorpresa speciale.