Non è assolutamente piacevole quando, dopo tanto tempo, il vostro lavoro va perso o files di anni vengono cancellati e senza possibilità di recuperarli. Esistono degli strumenti in grado di poter tutelare i vostri files attraverso una modalità di backup da eseguire periodicamente e mettere al sicuro ogni vostro lavoro.
Come fare un backup
E’ capitato spesse volte nella storia, che grosse aziende a causa di un malfunzionamento, abbiano perso enormi quantità di dati, ma ad oggi è pressoché impossibile in quanto esistono numerosi sistemi in grado di poter recuperare informazioni giornalmente backuppate. Infatti può capitare che i dischi rigidi presenti nella maggior parte dei computer, possano dare origine a degli errori portando molte volte ad avere files illeggibili o completamente corrotti e quindi non recuperabili. Per non parlare dei vari furti di notebook che comportano irrimediabilmente anche la perdita totale di tutto ciò che è salvato su macchina.
Ma come si può evitare di perdere il proprio lavoro? Basta un semplice programma di Backup, un software in grado di proteggere ogni tipo di dato (documenti, fogli di calcolo, immagini, pdf etc ), salvandolo a cadenza periodica secondo le vostre esigenze.
Un software di Backup ha un utilizzo molto semplice e veloce. Una volta settate tutte le informazioni tramite apposito pannello di controllo, si creerà una copia dei files in un’altra memoria e separata dal disco da cui si duplicano i files di backup. Questa copia può essere effettuata sia su un altro disco, sia su memoria virtuale e sincronizzato in rete attraverso uno dei servizi disponibili per lo più a pagamento.
Infatti perdendo uno dei files su macchina, sarà possibile ripristinarli da una precedente copia di backup sia da NAS che da memoria virtuale. E’ importante, se sono files di estrema importanza, procedere ad un backup giornaliero, al massimo settimanale in modo da ripristinare il lavoro svolto in pochi e semplici click.
Riepilogando, potrete scegliere diversi tipi di Backup:
- Backup Automatico completo: Si procederà ad un nuovo backup che andrà di volta in volta a sostituire il precedente. Protezione completa delle informazioni, con uno spazio molto ampio da utilizzare
- Backup incrementale: Questo backup vi permetterà di aggiungere files mancanti e registrare modifiche rispetto ai dati precedenti
- Backup differenziale: Cancellazione delle versioni precedenti
- Reverse delta: Con copie predefinite di alcune parti del vostro disco.
I migliori software di backup
Esistono numerosi software che vi permetteranno di recuperare i files salvati in duplice copia e che garantiscono protezione con password e con crittografia. Tra i vari servizi che offrono questo software ci sono: Openbackup, Acronis, Backup Assist e molti altri. Ma esiste anche un altro software che non permette solo la copia dei files, ma anche un controllo versione aggiornando ripetutamente i files e permettendovi di scegliere quante versioni precedenti mantenere. Inoltre grazie a questo tipo di servizio, potrete selezionare anche per quanto tempo volete conservare le varie copie.
Questo sistema è ottimo e vi garantirà il giusto spazio necessario e un risparmi sicuramente a livello economico. Infatti tra tutti i sistemi, uno dei migliori software per il backup, che tramite la sua piattaforma vi darà tutte le informazioni necessarie per scegliere il servizio apposta per voi. Infatti è utilissimo per ripristini veloci, spazio personalizzabile in base alle vostre esigenze e offerte davvero vantaggiose.