Creare un sito web: come fare a metterlo online e ad assicurarti che abbia successo

Vuoi aprire un sito web per dare maggiore visibilità alla vostra attività, o magari non vedi l’ora di condividere le tue idee e le tue esperienze su un blog personale? Oggigiorno, creare un sito web non è così difficile come un tempo, ed è possibile anche farlo da soli (anche se avvalersi dell’aiuto di un esperto permette di ottenere risultati indubbiamente migliori). I vantaggi di mettere online il proprio sito personale sono tanti, ed è anzi un tassello centrale del successo di ogni attività commerciale. Ma quali sono gli step da seguire per crearne uno?

La prima cosa fare è scegliere un provider da cui acquistare l’hosting. Si tratta dello “spazio” su server su cui poi verrà caricato il suo sito per essere finalmente online. Il web è pieno di servizi di hosting, ma è bene non farsi attrarre dai prezzi super scontati e puntare invece sulla qualità del servizio.  Si tratta di un fattore importante sia per avere una buona velocità di caricamento delle pagine web che per poter contare su un’assistenza completa in caso il sito vada offline per motivi tecnici. Naturalmente, tutto dipende anche dal tipo di sito che hai intenzione di aprire: se hai bisogno di un semplice sito vetrina per la tua attività non c’è bisogno di scegliere un hosting che mette a disposizione molto spazio di memoria.

Dovrai anche scegliere un dominio. Il dominio è il nome del tuo sito, ossia ciò l’URL che i tuoi utenti digiteranno per trovarti online. Se stai creando per la tua azienda o attività, compra un dominio al più presto: in questo modo eviterai che il nome da te scelto venga preso da qualcun altro. Avere il dominio giusto che corrisponda al proprio brand specifico è di importanza fondamentale per il successo  di un’azienda.

A questo punto è necessario installare un CMS sull’hosting che hai scelto. Un CMS è un software che funziona come un editor di siti web. Ce ne sono molti, ma il più utilizzato in assoluto è WordPress. Per utilizzarlo, bisogna semplicemente installarlo sul proprio sito selezionandolo da un lista fornita di default dal provider. In questo modo potrai configurare il layout delle pagine, collegarle fra loro e scrivere i contenuti. Anche se utilizzarlo è abbastanza intuitivo, le potenzialità di WordPress sono davvero tante, anche grazie ai numerosi plugin disponibili: se vuoi  imparare tutti i trucchi puoi consultare una guida su come creare un sito web che ti spieghi in dettaglio tutte le funzioni.

A questo punto il tuo sito è online: ma che utilità avrebbe se i tuoi potenziali lettori non riuscissero a trovarti sul web? Ecco perché importantissimo indicizzare il proprio sito, ossia fare in modo che i motori di ricerca possano trovarlo. Di solito, i provider garantiscono l’indicizzazione immediata di un sito, ma se così non fosse si può farlo manualmente. E’ molto semplice: basta connettersi al servizio apposito di Google e digitare l’URL del tuo sito. Inoltre, fai attenzione che la spunta “visibilità ai motori di ricerca” presente nelle impostazioni generali di WordPress sia disattivata.

A questo punto dovresti essere riuscito a mettere online il tuo primo sito web. Ma come ti puoi assicurare che abbia successo? Dipende tutto dal tuo impegno: crea contenuti originali e unici, adatti al tuo pubblico. Inoltre, studia bene la struttura del sito: permette di navigare facilmente e senza sforzi? Le pagine sono facili da raggiungere? Funziona tutto bene? Internet è un enorme calderone di informazioni, e per questo la concorrenza è agguerritissima. Se metterai a disposizione dei tuoi utenti un sito di qualità, ben strutturato, e con contenuti interessanti, allora riuscirai a distinguerti dalla massa e a ritagliarti il tuo spazio online personale.

 

 

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.