Youtube entra in azione contro i blocchi pubblicitari

YouTube introduce una nuova schermata Anti-AdBlock

Nel mese di maggio si erano diffuse voci riguardo al possibile blocco degli utenti che utilizzano AdBlock su YouTube, impedendo loro di fruire dei contenuti della piattaforma senza visualizzare pubblicità. Finora, tali minacce non erano state seguite da azioni concrete, ma sembra che la situazione stia per cambiare. YouTube sembra infatti essere in procinto di implementare una nuova schermata anti-AdBlock.

Youtube: Entra in azione l’anti blocco pubblicitario

The Verge ha riportato la notizia e ha condiviso il primo screenshot di questa avviso anti-AdBlock di YouTube. La finestra informativa dichiara: “gli Ad Blocker non sono permessi su YouTube. Se vedi questo messaggio è possibile che tu stia usando un Ad Blocker. Le pubblicità permettono a miliardi di persone in tutto il mondo di usare gratuitamente YouTube. Puoi sempre eliminare le pubblicità acquistando YouTube Premium: i creatori di contenuti verranno comunque pagati con il tuo abbonamento”.

Sotto questa spiegazione, YouTube offre due opzioni a ciascun utente: consentire le pubblicità su YouTube disinstallando l’Ad Blocker (o mettendo la piattaforma in whitelist), oppure optare per l’acquisto di una sottoscrizione Premium. Al momento, sembra che questo messaggio non compaia per tutti gli utenti, suggerendo che potrebbe essere ancora in fase di test o di rollout su un gruppo di utenti più ampio rispetto a quelli coinvolti finora.

The Verge ha cercato ulteriori dettagli da Google. Christopher Lawton, portavoce di YouTube, non ha fornito ulteriori dettagli, affermando che le dichiarazioni rilasciate a giugno riguardo al blocco degli Ad Blocker rimangono valide. In quel momento, tale schermata era stata identificata come un semplice esperimento coinvolgendo un numero limitato di utenti. Pertanto, sembra che Google stia gradualmente estendendo i test a un pubblico più ampio.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.