Nuova playlist Youtube simile a TikTok

Youtube come TikTok: Arriva la playlist Per Te nei Canali

Google sta attraversando un periodo di grandi novità, con l’introduzione dell’IA generativa su YouTube che segna un importante passo avanti. Tuttavia, c’è un’altra interessante aggiunta che riguarda questa piattaforma: l’arrivo di una playlist Per Te” dedicata ai canali.

La Nuova Funzionalità

A partire dal 20 novembre 2023, come riportato anche da The Verge e confermato dal portale di supporto ufficiale di Google, inizierà a comparire questa nuova sezione sulla piattaforma di Google. Attualmente, i Content Creator sono stati informati in anticipo per prepararsi a questa novità, in quanto a partire dalla data sopracitata, la sezione “Per Te” apparirà nelle schede Home dei loro canali.

Cosa Offre la Sezione “Per Te”

Come suggerisce il nome, questa nuova sezione offre contenuti personalizzati in base ai gusti dell’utente. L’algoritmo di YouTube utilizzerà la cronologia di visualizzazione dei video per mettere in evidenza contenuti che potrebbero risultare di interesse per l’utente. Se questa funzionalità vi ricorda in qualche modo il feed di TikTok, non siete gli unici.

Personalizzazione dei Canali

Per ulteriori dettagli su come i Content Creator possono personalizzare questa nuova funzionalità, è possibile consultare direttamente il portale ufficiale di Google. I gestori di un canale YouTube avranno la possibilità di scegliere se mostrare o meno la nuova sezione. Inoltre, sarà possibile per i Content Creator impostare filtri come “solo Shorts”, “solo dirette”, o optare per un “mix di contenuti” e così via.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.