Ci sono vari metodi per eseguire le applicazioni scritte per Windows su Mac ,uno di questi è installare sul Mac un software che emuli le applicazioni Windows in ambiente Mac.
Il programma di cui sto parlando, sviluppato da NES Software , si chiama WinOnX e si basa sul progetto open source Wine, è compatibile da Mac OS 10.6 ed è disponibile in download sul Mac App Store a 3,99€.
Dopo una facile e rapida installazione, sarà possibile eseguire le applicazioni Windows , semplicemente facendo un doppio click sull’eseguibile ( .exe) del programma da lanciare, senza dover installare il sistema operativo di Microsoft su una macchina virtuale o su una partizione secondaria, permettendovi innanzitutto di risparmiare spazio su disco e di non dover acquistare una licenza di Windows.
Ci sono tuttavia delle limitazioni nell’utilizzo di WinOnX , infatti non tutti i software sono compatibili, alcune applicazioni richiedono la modifica dei file di configurazione.
Ci sono altri problemi noti come il limitato supporto per l’esecuzione di applicazioni a schermo intero, oppure , difficoltà di stampare e compatibilità parziale con i videogiochi di ultima generazione.Oltre alla pagina ufficiale di supporto di WinOnX, raggiungibile cliccando qui, potrete trovate una lista dei programmi compatibili visitando questo indirizzo.