Windows XP nel 2024, quanti virus può prendere?

Windows XP nel 2024: Quanti virus si possono prendere in 10 minuti

Quanto tempo pensi ci voglia affinché un computer con Windows XP non protetto cada vittima di malware? Per chiarire, si tratta di una macchina inattiva, senza necessità di navigare su internet, solo collegata alla rete.

Avete già saputo che ChatGPT è stato usato per scrivere malware?

Quanto impiega un PC con Windows XP a infettarsi?

Windows XP Virus – Amicopc.com

Un YouTuber, Eric Parker, ha deciso di scoprirlo (tramite XDA). Utilizzando una macchina virtuale, Parker ha configurato un’istanza di Windows XP e l’ha esposta completamente senza firewall e senza software antivirus, proprio come ai bei tempi. Quindi, esattamente quanto tempo ci vuole perché il software dannoso compaia sul PC?

Parker ritorna al PC 10 minuti dopo e, proprio come previsto, c’è qualcosa di spiacevole in esecuzione nel Task Manager chiamato conhoz.exe, un trojan noto. Chiude quel processo e lascia la macchina in funzione. In pochi minuti, viene aggiunto un nuovo utente, oltre a diversi nuovi processi, tra cui un server FTP.

Quindi, sì, entro 15 minuti ci sono già diversi processi di malware e una macchina completamente compromessa, con i cattivi che hanno già creato un nuovo account amministratore e un server FTP in esecuzione in locale. Parker traccia quindi la comunicazione del malware e, indovinate un po’, arriva alla Federazione Russa. Ipotizza che i cattivi potrebbero cercare di creare una botnet o un server di posta indesiderata dalla sua macchina compromessa.

Ulteriori indagini rivelano ancora più malware, tra cui un altro trojan e un rootkit. Una scansione di Malwarebytes rivela quindi l’intero orrore, con otto cattività effettivamente in esecuzione, tra cui quattro trojan, due backdoor e un paio di applicazioni adware.

In altre parole, la macchina è già un completo e totale zombie. Comunque, è divertente da guardare mentre Parker osserva la sua macchina virtuale XP essere devastata in tempo reale, un promemoria di cosa bolle dietro i firewall e le protezioni malware su tutti i nostri PC. Osservare i processi in esecuzione nel Task Manager era una sorta di rituale regolare per gli esperti informati. Infatti, dimostra quanto siano efficaci quelle misure che possiamo tutti essere connessi a internet 24/7 e non dare molto peso a queste cose. È pericoloso là fuori, ragazzi e ragazze. Fate attenzione!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano