Windows Azure è un sistema operativo di servizi cloud che ricopre contemporaneamente il ruolo di ambiente di sviluppo, servizio di hosting e servizio di management per quanto riguarda la piattaforma Windows Azure.
Windows Azure è in grado di offrire agli sviluppatori, mediante i data center Microsoft, servizi di hosting, ampia scalabilità e servizi che permettono di gestire su internet qualsiasi applicazioni web. In pratica, grazie a Windows Azure, Microsoft ospita sui propri server tutte le applicazioni dei clienti.
Windows Azure è come un aggregato di macchine virtuali che consente una vasta serie di servizi applicativi, basati su cloud, tra cui evidenziamo:
Servizi di elaborazione – I componenti di tutte le applicazioni di elaborazione e del Web vengono
ridimensionati in modo totalmente indipendente, in base alle proprie esigenze.
Servizi di archiviazione dei dati – Archiviazione dei dati in modo semplice, duratura e scalabile, che viene gestita
in modo totalmente automatico.
Gestione dei servizi – Windows Azure Fabric Controller consente di offrire funzioni automatiche per la gestione e la scalabilità.
Sicurezza e controllo –Sono anche disponibili funzionalità per l’autenticazione dell’accesso e per la crittografia “over-the-wire”.
Data center Microsoft – La piattaforma Windows Azure è situata in data center Microsoft, che sono distribuiti e sono accessibili mediante Internet, e che sono in grado di garantire la massima disponibilità, scalabilità e continuità.
Ambiente di sviluppo avanzato – Per potere creare applicazioni e servizi di Windows Azure, gli sviluppatori usano strumenti di programmazione a loro familiari, come ad esempio Visual Studio 2010.
Windows Azure è una piattaforma di servizi cloud incentrata su Internet e posizionata nei data center di Microsoft, che permette di disporre di una piattaforma e di una serie di servizi che possono essere usati o singolarmente oppure contemporaneamente. La piattaforma Windows-Azure è molto flessibile e permette di creare nuove applicazioni per operare nell’ambiente di cloud computing oppure di migliorare le applicazioni già esistenti mediante specifiche funzioni incentrate su cloud.
Grazie a Windows Azure riusciremo a semplificare la gestione e l’uso di qualsiasi applicazione garantendo capacità
computazionale on-demand e funzioni di archiviazione che permettono di poter disporre, ridimensionare ed inoltre gestire qualsiasi servizio Web e tutte le corrispondenti applicazioni.
Windows Azure può essere utilizzato da:
– organizzazioni che hanno come obiettivo di ampliare la loro sfera
operativa nell’ambiente di cloud computing le loro applicazioni locali;
– ISV che necessitano di alti livelli di scalabilità con un esteso raggio
d’azione e un sovraccarico amministrativo minimo;
– sviluppatori web e di applicazioni che puntano a migliorare l’esperienza
conquistata sul campo e con gli strumenti che utilizzano nel quotidiano.
Windows Azure è la tecnologia più recente nell’ambito della strategia software + servizi Microsoft, che consente di soddisfare la crescente domanda di flessibilità e ottenere un’esperienza comune tra dispositivi diversi, applicazioni
locali e servizi basati su cloud. Windows Azure offre un ambiente per lo sviluppo, l’utilizzo, la migrazione e la gestione di applicazioni mediante una serie di strumenti comuni.
I componenti primari della piattaforma Windows Azure sono Windows Azure, Microsoft SQL Azure, il service bus Windows Azure AppFabric e i servizi di Access Control e i Windows Azure Content Delivery Network (CDN).
— Microsoft SQL Azure consente di estendere le funzioni di Microsoft SQL
Server nell’ambiente di cloud computing come database relazionale
distribuito.
— Windows Azure AppFabric permette agli sviluppatori la connessione delle
applicazioni e dei servizi nell’ambiente di cloud computing oppure in
locale.
La piattaforma Windows Azure sicuramente potrà divenire un elemento essenziale del portafoglio IT, poiché sarà in grado di:
• automatizzare le fondamentali attività di gestione dei sistemi e diminuire il “focus” sulle necessità di clienti ed utenti;
• fornire funzionalità scalabili per quanto riguarda l’elaborazione e l’archiviazione, e ridurre a zero la necessità di aggiungere altre risorse hardware per contrastare improvvisi e non previsti picchi di attività;
• ampliare le applicazioni locali all’ambiente di cloud computing e permettere l’interazione con gli utenti, i partner dell’azienda ed altre organismi aziendali.
Le principali funzioni di Windows Azure sono:
Servizi di calcolo – Memorizzazione di dati – Database – CDN (Content Delivery Network) – Servizi di caching – Network Virtuale – Service Bus – Sincronizzazione dati – Servizi di reporting (non ancora disponibile al pubblico, ma si può
però richiedere l’invito) – Servizi di accesso facilitato alle identità (Access Control) – Marketplace dove gli sviluppatori trovano tutto ciò che serve per creare le applicazioni mediante Windows Azure – Appliance per eseguire in locale il deployment delle applicazioni.