Windows 8 : Tornano le schermate blu della morte!

 

 

Con Windows 8, Microsoft non si è portato dietro solo le classiche finestre ed icone ma anche i crash del sistema che sono sempre stati presenti fin dal passato.

Di seguito vi riportiamo cosa fare se vi imbattete nella schermata che vedete in alto, della serie oltre il danno la beffa, non solo è crashato il sistema ma compare anche uno smile dispiaciuto, come per dire mi dispiace per il crash.

  • Ripristinare il sistema attraverso un punto di recupero (inutile dire che bisogna crearne uno prima che avvenga il crash)
  • Aggiornare i driver dei componenti del PC attraverso l’apposita voce
  • Aggiornare il computer via Windows UPDATE
  • Inserire il disco di Windows 8 e seguire le istruzioni per il reset

Avendo Windows 8, posso dirvi che mi sono imbattuto in alcune volte nei crash del sistema, dovuti alla incompatibilità con alcuni software installati. Un programma nato per Windows 7, che funziona anche con Windows 8, ma che non è etichettato come compatibile, non reca altro che guai al sistema.

Se non siete ancora passati al nuovo sistema operativo, vi sconsigliamo di farlo in quanto buona parte dei software non è ancora predisposto per funzionare correttamente.  Altro problema che potrebbe causare il crash del sistema, riguarda il grande numero di servizi e software attivi all’accensione del PC, per ovviare a questo problema :

  1. Sulla tastiera, premere il tasto di WIN + R per aprire la voce esegui
  2. Digitare msconfig e dare OK
  3. Cliccare su servizi
  4. Cliccare su “Nascondi tutti i servizi di Microsoft”
  5. Disabilitare tutti i servizi obsoleti e dare OK

Se ciò non vi basta,  modificate i seguenti valori dal registro di sistema, quindi aprite esegui e :

  1. Digitare la stringa regedit e premere OK
  2. Recarsi in HKEY_CURRENT_USER >Control Panel >Mouse
  3. Cercare la stringa MouseHoverTime
  4. Modificare il valore da 400 a 100 cliccando 2 volte su MouseHoverTime e dare conferma
  5. Spostarsi in HKEY_LOCAL_MACHINE -> SYSTEM -> CurrentControlSet -> Control. In seguito muoviamoci su WaitToKillServiceTimeOut
  6. Modificare il valore da 5000 a 1000 e premere Ok

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.