L'IA arriva nella Gestione Attività di Windows 11

Windows 11 si da all’IA, ecco in che modo

Che ci piaccia oppure no, viviamo in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale la fa da padrone, indispensabile sia per velocizzare il lavoro nella stesura di testi che produzione immagini, video ed altri contenuti, che per agevolare alcune operazioni su Windows 11, come quella di cui vi parliamo quest’oggi. Avete già saputo che l’IA è arrivata nel Blocco Note di Windows 11?

IA nella Gestione Attività di Windows 11

Microsoft ha annunciato l’arrivo di una funzione per Windows 11, la quale permetterebbe di monitorare le performance della NPU direttamente dalla Gestione Attività, sfruttando l’intelligenza artificiale. La conferma è giunta direttamente da AMD, la quale ha spiegato che tale implementazione avverrà con il prossimo aggiornamento del sistema operativo.

Si dice che come prossimo aggiornamento è inteso quello che verrà rilasciato a fine anno, corposo e ricco di novità oltre che di migliorie, lo stesso che avrebbe segnato, se non fosse stato per il rinvio da parte di Microsoft, il lancio di Windows 12. Ad ogni modo, il supporto per le NPU dei processori Intel Meteor Lake è già presente con l’ultima beta di Windows 11, compatibile con le APU di AMD.

AMD ha inoltre confermato che utilizzerà il Microsoft Compute Driver Model, detto comunemente MCDM, per implementare il monitoraggio delle sue NPU tramite la Gestione Attività di Windows 11, attraverso processi di scheduling e di risparmio energetico, in modo da incrementare la durata della batteria dei laptop.

Prossimamente dunque ci sono buone possibilità che dal Gestore Attività, Windows inizi a mostrare grafici per monitorare la memoria totale e disponibile delle NPU, oltre ovviamente la percentuale di utilizzo nel sistema operativo. Non ci resta che attendere il prossimo aggiornamento di Windows 11 per testare personalmente questa importante novità.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano