Western Digital, dopo le molte indiscrezioni circolare in rete, ha finalmente annunciato il primo hard disk dalla capacità di ben 2 Terabyte.
L’hard disk in questione fa parte della serie WD Caviar Green, caratterizzata dai ridotti consumi energetici, silenziosità e basse temperature. Di seguito elenchiamo alcune delle caratteristiche principali del nuovo Hard Disk Western Digital:
- 3.5″ con adozione di piatti a 500 GB
- Densità areale di 400 GB per pollice quadrato
- 32 MB di cache
- StableTrac – Tecnologia in grado di ridurre le vibrazioni indotte dal sistema e di stabilizzare i piatti.
- IntelliPower – Consumo energetico ridotto senza andare ad intaccare le performace del HD.
- NoTouch – Evita il contatto fra la testina ed il disco, in modo da evitare l’usura dovuta dal funzionamento del disco.
- PMR – Tecnologia PMR che consente una maggiore densità di registrazione.
- Spin-up a basso consumo – Grazie al quale il nostro hard disk consumerà meno energia durante l’avvio, e quindi avrà meno carichi di picco.
Inoltre, il nuovo WD Caviar Green da 2TB sarà anche utilizzato in una prossima serie di storage esterno WD My Book.
Il Vice Presidente della Western Digital, Jim Morris, ha inoltre detto che ridurre i consumi senza intaccare la capacità di storage è ciò che cercano i consumatori come anche le aziende. Ha infine aggiunto che con il nuovo hardisk da 2 TB, gli utenti potranno utilizzare i programmi più innovativi, guardare file digitali ad alta risoluzione ma sempre risparmiando energia, rispetto a dischi comparabili al nuovo Caviar Green per velocità e capienza.
I nuovi hard disk, WD Caviar Green 2TB, saranno disponibili prima di Febbraio al prezzo di 299 € (Iva compresa)