Dopo oltre cinque anni di consensi , Ubuntu è in calo di gradimento , questo è quanto si deduce dando un’ occhiata alla classifica di Distrowatch , che pone in cima alla classifica Mint come distribuzione più popolare nel mondo Linux, seguita da Fedora, OpenSUSE ed Ubuntu.
Nonostante ciò può essere una notizia che può essere interpretata male, inquanto DistroWatch non tiene traccia dell’uso delle distribuzioni, ma delle visite ai loro siti. Una delle ragioni di questa flessione di popolarità è che molti utenti non hanno avuto necessità di andare sul sito di Ubuntu a scaricare la nuova versione, per via dell’aggiornamento automatico , mentre Mint essendo un progetto più giovane è soggetto ad una maggiore attenzione.
C’è da aggiungere però , che a partire dalla distribuzione Ubuntu Natty Narwhal 11.04, che ha introdotto come principale novità la nuova interfaccia grafica Unity (precedentemente introdotta nella versione di ubuntu per netbook), ha lasciato delusi ed insoddisfatti molti utenti, che negli anni si erano abituati all’ambiente desktop GNOME.
Per un ulteriore approfondimento (in inglese), leggete cosa ha risposto il fondatore di Canonical, Mark Shuttleworth in un’intervista a OMG!Ubuntu! quando gli è stato chiesto cosa ne pensasse della perdita di 4 posizioni nella classifica DistroWatch
http://www.omgubuntu…ones/