Novità in vista per il multistreaming su Twitch

Twitch Rivoluziona lo Streaming: Dirette Simultanee su Tutte le Piattaforme

Durante il recente TwitchCon, l’evento annuale dedicato agli appassionati di gaming e streaming, è stata annunciata una rivoluzione nel mondo dello streaming. Twitch, la popolare piattaforma di game streaming di proprietà di Amazon, introdurrà la possibilità per i suoi creator di effettuare dirette simultanee su qualsiasi altro servizio di live streaming.

Twitch: Streaming su più piattaforma nello stesso momento

Finora, gli streamer potevano trasmettere in simulcast su alcune piattaforme mobili come TikTok ed Instagram. Tuttavia, da ora in poi, la platea dei servizi compatibili è stata significativamente ampliata. Questo importante cambiamento è stato motivato dall’osservazione delle tendenze recenti, in cui alcuni dei principali creator Twitch, tra cui nomi noti come xQc, Amouranth e Nickmercs, hanno iniziato a trasmettere anche su altre piattaforme, compreso il concorrente Kick.

Le nuove linee guida per lo streaming in simulcast sono state stabilite in modo chiaro. Gli streamer dovranno garantire che la qualità delle loro dirette non sia inferiore a quella offerta su altre piattaforme. Inoltre, è vietato condividere link alla propria community Twitch su altri servizi. Sarà comunque possibile condividere collegamenti a siti web di terze parti nelle pagine d’informazioni dei canali. L’utilizzo di servizi di terze parti per unire le chat o per altri scopi simili è severamente vietato. Per facilitare l’identificazione di trasmissioni in simulcast, Twitch sta sviluppando uno strumento dedicato.

Quest’annuncio segue di pochi giorni il lancio delle Stories personalizzabili su Twitch, una funzionalità che permette agli utenti di condividere foto, clip, emote e sfondi in modo più interattivo.

In un mondo in cui la diversificazione delle piattaforme di streaming è sempre più comune, questa mossa di Twitch sembra mirare a fornire ai creator maggiori opzioni e flessibilità nel raggiungere il proprio pubblico. Resta da vedere come questa novità influenzerà il panorama dello streaming nel prossimo futuro.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano