Tutti i dettagli sul restyling di Gmail

E’ ufficiale, Google in data odierna ha confermato i rumors che circolavano sulla rete giorni fa, riguardante un nuovo restyling per Gmail. In questo articolo vogliamo condividere con voi tutti i dettagli.


Il primo cambiamento riguarderà l’introduzione di un sistema a schede per le email ricevute, strutturato su 5 differenti categorie : Primary, Social, Promotions, Updates e Forum.

Nella prima categoria, come suggerisce il nome stesso, saranno racchiuse tutte le email di primaria importanza, quindi quelle ricevute da amici e parenti, nella seconda invece, tutte quelle provenienti dai social media come ad esempio le notifiche, Promotions racchiuderà tutte le email di provenienza pubblicitaria quindi promozionale, Updates invece si occuperà di filtrare le email relative agli aggiornamenti di vario tipo, infine Forum è stata pensata per racchiudere tutti i messaggi inerenti ad un certo Forum, che siano notifiche, messaggi privati, risposte, aggiunta di contenuti e cosi via dicendo.

Le nuove categorie potranno essere sia abilitate che disabilitate dall’utente. L’unico lato negativo del nuovo restyling risiede nell’impossibilità di utilizzare la priority inbox in quanto non è compatibile con il nuovo sistema. Ma in futuro Google si occuperà di offrire una valida alternativa. Il nuovo Gmail arriverà su tutti gli account con il tempo. Il rollout è appena iniziato, potrebbe volerci qualche ora, giorno o addirittura mese. Per accedere alla nuova interfaccia, non dovrete far altro che cliccare sull’ingranaggio e settare la inbox dal menu. Per tale occasione, Google ha annunciato che anche l’app mobile per Android e iOS subirà dei cambiamenti per adeguarsi allo stesso stile.

A differenza del rollout PC, l’aggiornamento per l’app sarà disponibile per tutti nel medesimo giorno e potrà essere scaricata ed installata automaticamente dal playstore e appstore, gratuitamente. Cosa ne pensate del nuovo sistema a schede di Gmail? E’ di vostro gradimento? A voi i commenti e considerazioni personali.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.