Perchè TikTok cancella i video

TikTok: Perchè i video vengono bloccati?

Con l’introduzione dei video da 15 minuti su TikTok, il social network è tornato al centro dell’attenzione. Una ricerca condotta dal team di Atlas VPN ha fornito interessanti dati sulle rimozioni dei video e le principali ragioni dietro queste decisioni.

Video rimossi su TikTok? Ecco il perchè

La ricerca, pubblicata il 24 ottobre 2023 sul blog ufficiale di Atlas VPN, ha rivelato che nel secondo trimestre del 2023, TikTok ha rimosso ben 106.476.032 video a causa di violazioni delle linee guida della community. Inoltre, nello stesso periodo, la piattaforma ha cancellato 107.917.818 account.

Gran parte di questi account rimossi erano associati a utenti di età inferiore ai 13 anni, chiaramente in violazione delle regole che richiedono un’età minima per la creazione e l’uso di un account TikTok. Tuttavia, per quanto riguarda i video rimossi, le preoccupazioni sulla sicurezza dei giovani giocano sicuramente un ruolo significativo nell’incremento del 19% rispetto al trimestre precedente.

Ma cosa spinge TikTok a rimuovere determinati contenuti? Secondo i dati di Atlas VPN, nel secondo trimestre del 2023, il 39,1% dei video rimossi riguardava contenuti sensibili e adulti, tra cui nudità ed esposizione del corpo. Sorprendentemente, l’83,1% di questi video è stato intercettato dai sistemi di sicurezza prima che potessero ottenere una singola visualizzazione.

Altre motivazioni per la rimozione dei video riguardano la promozione di beni e servizi non idonei, che vanno dall’alcol al tabacco, fino a vere e proprie truffe, rappresentando il 28% dei contenuti rimossi nel secondo trimestre del 2023. Altre categorie di video rimossi includono violazioni di sicurezza e comportamento civile, come il bullismo e l’incitamento all’odio, che hanno costituito il 14,5% dei casi. Seguono le violazioni legate alla salute mentale e comportamentale (10,1%), alla privacy e sicurezza (7,1%, compresi video che contenevano informazioni personali di terzi) e all’integrità e autenticità (1,2%, come la disinformazione o i contenuti politici a pagamento).

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.