Una particolare novità è apparsa sul Web e si chiama SilveOS. Un vero e proprio sistema operativo web-based, che ci offre la possibilità di avere le caratteristiche principali di un sistema operativo, direttamente sul nostro browser.
La versione attualmente disponibile di SilveOS è in alpha. E’ un sistema operativo Silverlight (anche definibile come WebOS, Webtop o cloud computer) che vi permetterà di godere di un’interfaccia molto familiare, sia che vi connettiate da casa che da un PC pubblico magari in un Internet Café. SilveOS ha già diverse applicazioni installate, che potrete tranquillamente utilizzare aprendole proprio come se foste sul vostro desktop. Potrete navigare in Internet (anche se aprire un browser internet dentro un browser può sembrare piuttosto particolare, ma ovviamente questo fa parte della dimostrazione del SO), guardare un filmato su YouTube, utilizzare il classico software di editing immagini Paint e via dicendo.
Il Sistema Operativo ospiterà tutti i vostri dati direttamente online, senza che dobbiate occupare nemmeno un Megabyte del vostro spazio sull’hardisk. Ovviamente, se volete che i vostri dati siano recuperabile al prossimo accesso, una volta raggiunta la pagina di login di SilveOS dovrete registrare un account, con il quale poi accederete al vostro SO privato. La particolarità di questo SO è proprio che funziona grazie a Silverlight 3 (rivale dell’ormai affermato Flash) ed ogni sua applicazione viene eseguita nel security sandbox di Silverlight. Inoltre, il codice non ha possibilità di accedere al vostro file system o fare qualsiasi cosa che possa danneggiare il vostro sistema.
A parte il desktop, la barra delle applicazioni e la sidebar in puro stile Vista, SilveOS offre quanto segue:
- File Explorer
- Internet Explorer
- Video Player
- Rich text editor
- RSS reader
- Notepad
- Paint
- Twitter client
- Flickr viewer
- Youtube viewer
- Virtual Earth (Programma simile a Google Earth)
- Chat
- Calculator
- Games (Scacchi, Solitario, Spider).
Insomma c’è davvero tutto quello che serve per un medio utilizzo di un SO. Soprattutto, cosa molto interessante, se volete potrete installare SilveOS direttamente sul vostro computer, semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sulla pagina di SilveOS, scegliendo “Installa Silveos.com nel computer” e selezionando dove volete che appaiano i collegamenti al SO. In pochi attimi avrete SilveOS installato nel vostro PC.