Ramnit : Un nuovo virus invade Facebook

Nel 2011 sono molti i virus, malware o trojan di vario genere che si sono diffusi attraverso il social network, oggi noi di amicopc, vogliamo parlarvi di una nuova minaccia conosciuta con il nome di Ramnit.

Ramnit è un virus ideato per rubare alle vittime le credenziali di accesso a Facebook. Attualmente sono circa 45 mila gli utenti che sono stati colpiti. Gli infetti pubblicando dei post contenendi video, o foto di una particolare tematica, a quanto pare secondo delle statistiche spesso è di natura tecnologica.

L’utente, ignaro di tale minaccia, clicca sul post, a questo punto si viene automaticamente indirizzati ad una pagina che attraverso la tecnica del phishing è in grado di rubare le credenziali di accesso al social network. Una volta infetti, il virus comincerà a pubblicare sulla vostra bacheca in tempi random articoli di vario genere.

Purtroppo per ora non vi sono cure o tecniche per scoprire se un post di un amico è opera del virus, un consiglio che possiamo darvi almeno fino a quando non si troverà una soluzione, è di chiedere al vostro amico prima di cliccare su un determinato post.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.