Quanto costa ad Apple l’iPhone 6?

Noi siamo Nerd e andiamo a curiosare e mettiamo il naso in fondo alle cose. E proprio come noi, anche IHS come ogni anno prova a curiosare e stila il rapporto annuale sui costi degli iPhone per Apple.

Bene, scopriamo quanto costa alla Apple un iPhone 6 e un 6 PLUS.

In Italia l’iPhone 6 da 16 GB ha un prezzo imponibile di 593 euro, ma per Apple il costo di produzione – tra forza lavoro e componentistica interna– è di circa 155 euro.

Secondo l’azienda IHS, il colosso di Cupertino spende tra i 200 e i 247 dollari per l’iPhone 6, e tra i 216 e i 263 dollari per l’iPhone 6 Plus. Ovviamente sono solo stime e tengono in considerazione esclusivamente la componentistica e l’assemblaggio, senza calcolare la ricerca, la progettazione, il marketing, la distribuzione e molto altro.

Lo schermo e il touch screen – forniti ad Apple da LG e Japan Display – si confermano i componenti più costosi, e pesano a Tim Cook e soci 45 dollari per la versione da 4.7” (che rispetto alla versione da 4” utilizzata nell’iPhone 5 e nell’iPhone 5S costa 4 dollari in più) e 52,50 dollari per la versione da 5.500.

Il processore A8 utilizzato nei nuovi iPhone avrebbe un prezzo superiore di 3 dollari rispetto alla generazione precedente, arrivando così a costare circa 20 dollari, una cifra molto simile alla quella raggiunta dalla somma dei prezzi dei sensori e del chip NFC di NXP Semiconductors che, affiancato da un amplificatore di segnale prodotto da Ams AG, dovrebbero costare all’azienda circa 22 dollari.

In ogni caso, anche quest’anno il costo lavoro per ogni dispositivo è fisso tra i 4 dollari e i 4,50 dollari, e considerando i listini negli Stati Uniti d’America, proprio come succedeva con l’iPhone 5 e l’iPhone 5S, i margini di guadagno per l’azienda capitanata da Tim Cook dovrebbero essere di circa il settanta percento.

Fonte: IHS, Fanpage

Continua la tua navigazione: www.ilnerd.com

Segui IL NERD su Facebook

via: ilnerd.com

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.