Il mondo della tecnologia è in costante evoluzione, e NVIDIA è in prima linea nell’introdurre innovazioni che spingono i limiti dell‘intelligenza artificiale (IA). Con l’annuncio dell’arrivo di Copilot+ sui notebook del team verde, il futuro degli AI PC sembra sempre più vicino.
Avete già saputo che Microsoft porta l’IA di Copilot su Xbox?
NVIDIA punta tutto sull’IA
La conferma dell’integrazione di Copilot+ nei notebook NVIDIA, sfruttando i potenti Tensor Core presenti nei processori grafici GeForce RTX, è un passo avanti significativo nell’espansione dell’IA nel mondo dei PC. Con Microsoft e NVIDIA che collaborano per l’integrazione dell’accelerazione RTX in locale su Windows Copilot Runtime, si aprono nuove possibilità per l’ottimizzazione e la personalizzazione dei modelli IA.
Il RTX AI Toolkit è una delle gemme della corona di NVIDIA, promettendo di semplificare e accelerare il processo di sviluppo di prodotti e servizi basati sull’IA per Windows. Con un’accelerazione fino a 4 volte più veloce, un consumo di risorse ridotto e risultati più accurati, gli sviluppatori avranno a disposizione uno strumento potente per portare le loro idee dall’concept alla realtà in un batter d’occhio.
Ma le novità non finiscono qui. Project G-Assist si presenta come un assistente personale basato sull’IA progettato appositamente per i giocatori, offrendo supporto e suggerimenti durante le sessioni di gioco. Con RTX Remix diventato open source, i giocatori avranno accesso a un toolkit completo per migliorare l’esperienza di gioco, con risultati fino a 7 volte più rapidi grazie all’accelerazione hardware RTX.
L’evoluzione continua con il microservizio NIM di NVIDIA ACE, che porta la comprensione del linguaggio naturale direttamente nei mini PC in formato SFF (Small Form Factor), aprendo nuove possibilità per l’industria videoludica.
Infine, NVIDIA si rivolge agli appassionati di mini PC, fornendo una lista di schede video RTX compatibili con case a volume ridotto, consentendo ai giocatori di costruire sistemi compatti senza compromettere le prestazioni.