Lo scorso anno sono approdati sul mercato, i primi dispositivi mobili con sistema operativo Firefox OS. Mozilla ha annunciato che nel corso del 2014 porterà la volpe anche su smart TV, tablet e PC Desktop.
La volpe conquista il mercato
In occasione del CES di Las Vegas, Mozilla ha affermato di aver stipulato degli accordi con Panasonic, Foxconn e VIA per la diffusione del sistema operativo della volpe sui dispositivi citati. Nel corso di quest’anno, Panasonic proporrà ai consumatori le prime smart TV che sfruttano lo standard HTML5 e le tecnologie Web.
La nota azienda sostiene che attraverso l’HTML5 e l’EPG sarà possibile creare applicazioni compatibili con Firefox OS, in questo modo da uno smartphone con tale os sarà possibile accedere alla TV e alle Web API per la gestione dell’hardware. Entro le prossime settimane saranno consegnati i primi modelli di tablet con sistema operativo Firefox OS e disporranno delle seguenti specifiche tecniche:
- Display: 10 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel
- Memoria interna: 16Gb
- Ram: 2Gb
- Connettività: Wifi 802.11b/g/n.
Per i PC Desktop invece verranno prodotti due modelli, l’APC Rock e l’APC Paper. Il primo modello monta una scheda madre in un telaio per PC mentre il secondo un computer completo con telaio in cartone riciclato e processore ARM Cortex A9 a 800 MHz.Infine per gli smartphone, Firefox ha annunciato in collaborazione con ZTE, la produzione dell’Open II e Open C.
Cogliamo l’occasione per riportarvi di seguito, tutte le novità introdotte dal team Mozilla con l’ultima versione di Firefox:
- Migliorata l’interfaccia utente;
- Migliorato il gestore delle password;
- Migliorate le prestazioni su molti dispositivi;
- Risolti numerosi bug tra cui quello relativo alla visualizzazione delle immagini,
- Incrementata la sicurezza;
- Migliorate le traduzioni ;
- Implementato il CSP;
- Fixato il bug 298619 relativo alle immagini JPEG;
- Fixato il bug 933323 relativo ad alcune traduzioni mancanti in locale;
- Fixato il bug 847223 riguardante la decodifica delle immagini che non sono visibili;
- Fixato il bug 928977 riferito al refresh delle pagine;
- Fixato il bug 923969 (renderind).