Mozilla: Firefox OS approda su tablet, smart TV e PC Desktop

    Firefox-Os

    Lo scorso anno sono approdati sul mercato, i primi dispositivi mobili con sistema operativo Firefox OS. Mozilla ha annunciato che nel corso del 2014 porterà la volpe anche su smart TV, tablet e PC Desktop.

    La volpe conquista il mercato

    In occasione del CES di Las Vegas, Mozilla ha affermato di aver stipulato degli accordi con Panasonic, Foxconn e VIA per la diffusione del sistema operativo della volpe sui dispositivi citati. Nel corso di quest’anno, Panasonic proporrà ai consumatori le prime smart TV che sfruttano lo standard HTML5 e le tecnologie Web.

    La nota azienda sostiene che attraverso l’HTML5 e l’EPG sarà possibile creare applicazioni compatibili con Firefox OS, in questo modo da uno smartphone con tale os sarà possibile accedere alla TV e alle Web API per la gestione dell’hardware. Entro le prossime settimane saranno consegnati i primi modelli di tablet con sistema operativo Firefox OS e disporranno delle seguenti specifiche tecniche:

    • Display: 10 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel
    • Memoria interna: 16Gb
    • Ram: 2Gb
    • Connettività: Wifi 802.11b/g/n.

    Per i PC Desktop invece verranno prodotti due modelli, l’APC Rock e l’APC Paper. Il primo modello monta una scheda madre in un telaio per PC mentre il secondo un computer completo con telaio in cartone riciclato e processore ARM Cortex A9 a 800 MHz.Infine per gli smartphone, Firefox ha annunciato in collaborazione con ZTE, la produzione dell’Open II e Open C. 

    Cogliamo l’occasione per riportarvi di seguito, tutte le novità introdotte dal team Mozilla con l’ultima versione di Firefox:

    • Migliorata l’interfaccia utente;
    • Migliorato il gestore delle password;
    • Migliorate le prestazioni su molti dispositivi;
    • Risolti numerosi bug tra cui quello relativo alla visualizzazione delle immagini,
    • Incrementata la sicurezza;
    • Migliorate le traduzioni ;
    • Implementato il CSP;
    • Fixato il bug 298619 relativo alle immagini JPEG;
    • Fixato il bug 933323 relativo ad alcune traduzioni mancanti in locale;
    • Fixato il bug 847223 riguardante la decodifica delle immagini che non sono visibili;
    • Fixato il bug 928977 riferito al refresh delle pagine;
    • Fixato il bug 923969 (renderind).
    Shinobi

    Shinobi