Microsoft introduce un Avviso nella Pulizia Disco su Windows 10 per la cartella Download

Quanti di voi hanno mai utilizzato lo strumento Pulizia Disco su Windows 10? Si tratta di un comodo e utile strumento che permette di ripulire il disco dalla spazzatura, ci stiamo riferendo ai file temporanei che si creano sul PC nel corso del tempo, come ad esempio i file riguardanti aggiornamenti precedenti del sistema operativo, che oltre ad occupare spazio prezioso rallentano il computer. 

Windows 10: Arriva l’avvertenza per la cartella Download in Pulizia Disco

Da qualche tempo Microsoft ha introdotto all’interno dello strumento Pulizia Disco di Windows 10, la possibilità di svuotare la cartella Download, cancellando tutto il contenuto presente al suo interno, di conseguenza eliminando tutto ciò che è stato scaricato in tale cartella.

Inutile dire che ciò ha provocato non pochi danni, in quanto sono molti coloro che senza pensarci selezionano tutte le voci in Pulizia Disco, ritrovandosi con i file personali cancellati. Per ovviare al problema Microsoft ha pensato bene di inserire un messaggio di avviso in Descrizione, una volta selezionata la cartella Download, il quale recita quanto segue:

ATTENZIONE: Ci sono dei file personali nella cartella Download. Selezionando la suddetta cartella, tutto il suo contenuto verrà cancellato. Ciò non riguarda i file personali presenti nel sistema.

In altre parole Microsoft avvisa l’utente che tutto il contenuto presente in Download verrà cancellato, per tanto prima di spuntare la casella Download in Pulizia Disco, assicuratevi che al suo interno non vi siano file preziosi.

Per utilizzare lo strumento basta digitare Pulizia Disco nel menu Start e cliccare con il tasto sinistro del mouse sullo strumento in questione. 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.