Microsoft attraverso il Windows Update ha diffuso nelle scorse ore, un aggiornamento molto importante che copre la falla scoperta nel Windows Kerberos KBC. L’installazione è consigliata a tutti gli utenti!
Scoperta una vulnerabilità in Windows Kerberos KBC: Microsoft corre ai ripari con una patch
La vulnerabilità permetteva e permette tuttora se non si installa la patch, ai malintenzionati di ottenere i privilegi di amministratore di dominio. Una volta ottenuti i suddetti permessi è possibile agire sulla rete e sui sistemi ad esso collegati, eseguendo un vero e proprio attacco di massa.Per l’installazione dell’update siglato MS14-068, recatevi nel Windows Update.
Se sul sistema è impostata l’installazione automatica degli aggiornamenti non dovrete fare nulla. L’update arriva in contemporanea con quelli per Windows Server 2008 R2 e Windows Server 2012. Per coloro che non lo conoscono, il Windows Kerberos KBC gestisce l’autenticazione dei PC Windows in una rete locale e se la falla non viene corretta può rappresentare una minaccia molto pericolosa.
L’aggiornamento è disponibile per tutte le versioni di Windows che sono affette da questa falla, se volete evitare che un malintenzionato abbia il totale controllo del vostro sistema e di tutti quelli collegati alla medesima rete, non perdete il vostro tempo a girarvi i pollici come si suol dire ma andate in Windows Update ed accertatevi che l’update sia stato scaricato ed installato. In genere su Windows 8 è già attivo di default l’installazione automatica ma non si sa mai!