Il progresso nel campo dell’intelligenza artificiale non si ferma mai, e ora Meta e Microsoft stanno dimostrando ancora una volta il loro impegno in questo settore con il rilascio ufficiale dell’IA Llama 2.
Meta e Microsoft rilasciano Llama 2: Un’IA open source per nuove possibilità commerciali nell’intelligenza artificiale
Come riportato da Engadget e The Verge, nonché confermato direttamente attraverso il blog di Meta, Llama 2 è un modello di intelligenza artificiale open source, progettato principalmente per l’uso commerciale. Tuttavia, può essere utilizzato anche per scopi di ricerca, e il rilascio del codice open source pone un’enfasi particolare sulla responsabilità nell’utilizzo.
La visione di Meta e Microsoft per questa soluzione prevede rigorosi test di sicurezza e la creazione di un sistema di trasparenza che evidenzia i potenziali problemi. Dalle politiche per prevenire gli abusi alla pubblicazione di linee guida per un utilizzo responsabile, sembra che Mark Zuckerberg e il suo team vogliano procedere con cautela nel rilascio di una tecnologia di questo tipo (anche se l’approccio di “rendere l’IA disponibile a tutti” può risultare controverso per alcuni).
Meta e Microsoft stanno rilasciando sia versioni pre-addestrate che orientate alla conversazione di Llama 2, integrando il modello nel catalogo Azure AI per renderlo utilizzabile con strumenti cloud (come il content filtering, ad esempio). È interessante notare che Llama 2 sarà eseguibile anche su PC Windows e che sarà possibile utilizzarlo tramite terze parti come Hugging Face e Amazon Web Services.
È importante sottolineare che il modello IA originale di Meta era già open source, ma era destinato esclusivamente a ricercatori e accademici. In altre parole, Zuckerberg e il suo team stanno aprendo le porte alle aziende, consentendo loro di personalizzare gratuitamente l’IA per i propri scopi. Meta sta rendendo la sua tecnologia accessibile a tutti, sia a livello commerciale che di ricerca. Naturalmente, c’è già chi fa riferimento alla possibilità che questo possa essere un modo per “contrastare ChatGPT“.
Il rilascio di Llama 2 da parte di Meta e Microsoft rappresenta un passo avanti significativo nel campo dell’intelligenza artificiale. Mentre l’uso responsabile e la sicurezza rimangono prioritari, questa nuova tecnologia offre opportunità per le aziende e gli studiosi di personalizzare e sfruttare al meglio l’IA per i loro scopi specifici. Continueremo a seguire da vicino gli sviluppi di Llama 2 e a osservare come si collocherà rispetto ad altre soluzioni nel campo dell’intelligenza artificiale.