Ormai tutti abbiamo effettuato almeno una ricerca su Wikipedia, la più grande enciclopedia open source della rete.. ma da oggi possiamo anche effettuare ricerche mediche su un wiki appositamente dedicato: Medpedia.
Il sito MedPedia, si propone come la più grande enciclopedia virtuale che tratti solamente di farmacia, salute e malattie.
Attualmente il sito, per ora ancora in una fase di beta, conta un migliaio di schede ma si ripropone di catalogare tutte le malattie conosciute e tutti i farmaci presenti sul mercato.
Questo progett o è stato creato, e viene portato avanti da grandi nomi, tra cui possiamo citare:
- Harvard Medical School
- Stanford School of Medicine
- National Institutes of Health (NIH)
- Federal Drug Administration (FDA)
A differenza della sorella maggiore Wikipedia, per poter scrivere su MedPedia è necessaria una laurea in modo da poter dimostrare di avere una conoscenza di ciò che si andrà a trattare.
Secondo James Curries, il fondatore del servizio, “la medicina è uno dei campi più giovani e in rapido sviluppo della rete e allo stesso tempo è una delle sue aree maggiormente migliorabili” e proprio per questo ritiene che il sito sarà di grandissima utilità solo se i contenuti saranno di qualità certificata.