LG da il via alla prima generazione di PC pieghevoli

LG Gram Fold: Arriva il primo PC pieghevole

Da un po’ di tempo, nel mondo della tecnologia si parla dei PC pieghevoli, ma finora si è visto poco in termini di prodotti concreti, a parte l‘ASUS Zenbook 17 Fold OLED (e alcuni esperimenti di Lenovo). Tuttavia, sembra che ora sia giunto il momento per una vera e propria prima generazione.

Primo PC pieghevole da LG

Come riportato anche da Ars Technica, ultimamente sempre più brand stanno abbracciando questa nuova tendenza. Recentemente, è stato annunciato l‘HP Spectre Foldable 17, e ora anche un gigante del settore si è lanciato in questa nuova frontiera: è stato svelato il LG Gram Fold.

Al momento, il prodotto è stato presentato solo per il mercato sudcoreano, quindi non è ancora chiaro se verrà distribuito oltre quei confini, anche se alcune fonti suggeriscono un possibile futuro lancio negli Stati Uniti d’America. Tuttavia, le immagini (che potete vedere anche in allegato) sicuramente cattureranno l’attenzione degli appassionati di tecnologia in tutto il mondo. Con questi annunci sembra che sia finalmente arrivato il momento di parlare della prima generazione effettiva di PC pieghevoli.

LG Gram Fold sarà lanciato il 4 ottobre 2023 in Corea del Sud, al prezzo di 4,99 milioni di won (circa 3.726 dollari al cambio attuale). Quando è aperto, il dispositivo offre uno schermo da 17 pollici con risoluzione 2560 x 1920 pixel e può essere utilizzato come un tablet. Quando è piegato, assume una forma simile a un notebook da 12,2 pollici. La parte inferiore del display può visualizzare una tastiera virtuale o è possibile utilizzare una tastiera Bluetooth appositamente progettata (o associarne una in modalità wireless).

Questa release non è importante solo per il prodotto stesso, ma anche perché LG Display ha avviato la produzione di pannelli OLED per laptop pieghevoli da 17 pollici, aprendo così la strada a un maggior numero di marchi che potranno sfruttare questa tecnologia. Inoltre, anche Windows 11 sta facendo progressi significativi, con Microsoft che punta sempre di più sull’esperienza pieghevole in termini di software. Sarà l’innovazione di LG a dare il via all’era dei PC pieghevoli? Staremo a vedere.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano