Di motori di ricerca sulla rete ve ne sono molti, personalmente mi affido a Google che a mio avviso è il migliore, ma oggi voglio comunque parlarvi di un alternativa chiamata Istella di Tiscali.
Istella fa il suo debutto in data odierna, annunciato e presentato presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, offre 2500 fonti aggiornate ogni 10 minuti, una sezione Mappe fornita da Blom Asa, con la possibilità di sfogliare le mappature come accade su Google Earth, possibilità di visualizzare video, foto e testi presenti su Cloud Storage, e il massimo rispetto della propria privacy.
Istella permetterà a Tiscali di avere dei ritorni economici attraverso keyword, pubblicità senza catalogare la tracciatura degli utenti.Questo cosa significa? Che tutti gli argomenti ricercati non verranno analizzati e presi in considerazione dal motore di ricerca. Quindi, questo vuol dire che non vi ritroverete la pagina piena di pubblicità sull’argomento da voi ricercato, come accade con Google. Per ora istella è in fase beta, per cui se notate errori di vario genere, potete sempre inviare la segnalazione ai tecnici che si occuperanno di risolverli. Se avete avuto modo di utilizzarlo, avrete sicuramente notato che istella è un mix tra Google e Bing.
Istella è suddiviso in :
- Web (Per effettuare ricerche generiche sulla rete)
- Immagini (Per trovare foto di vario tipo come accade su Google)
- Video (Per trovare video di vario genere)
- Notizie (Per consultare articoli di varie tematiche)
- Mappe (Visualizzazione di mappe come Earth)
- Bacheca (Per accedere alle proprie informazioni social)
Altri campi sono :
- Ricerca (che racchiude i punti di cui vi abbiamo parlato poco fa)
- Contribuisci (per aiutare il team a migliorare il motore di ricerca)
- Condividi (per far sapere agli amici via social network, dell’esistenza di istella)
Per utilizzare istella :
- Effettuate l’accesso con i dati di Facebook
- Create un nuovo account
- Utilizzatelo liberamente come Google senza registrarvi