Site icon Amicopc.com

Intel torna a scuola

Intel ha da poco annunciato il debutto dei nuovi notebook 2Go PC, portatili indirizzati all’utilizzo educativo e per i paesi in via di sviluppo. L’azienda ha già prodotto tre diversi tipi di Classmate PC.


I nuovi notebook sono dotati di display touchscreen e montano processori Atom e Celeron, scelti per il loro basso consumo energetico. Tre diversi tipi di notebook di cui andremo ad elencare le caratteristiche:

2GO Classmate PC – Intel Celeron Processor

2GO Intel Classmate PC – Intel Atom Processor

2GO Convertible Classmate PC – Intel Atom Processor

Le differenze sono minime fra i tre tipi di notebook, e l’autonomia dichiarata per i prodotti è di 5 ore complessive. Lo schermo del terzo modello, convertibile, può essere ruotato verticalmente ed orizzontalmente, trasformando il notebook in un vero e proprio tablet pc.
Grande attenzione alla connettività: i notebook supporteranno comunicazioni in 3G, 4G e WiMax. Tecnologie fondamentali per i paesi in via di sviluppo, dove le infrastrutture terresti scarseggiano.
Interessante, ma piuttosto strano, i notebook NON avranno un sistema operativo pre-installato. Supportano sia Windows XP Home che Linux ma Intel non ha intenzione di predisporre i dispositivi per Windows Vista.

I 2Go PC verranno assemblati dalle aziende locali, in modo da azzerare, quasi, i costi relativi al trasporto ed alla consegna.
Per ora, i costi sono comunque piuttosto elavati. Il 2Go PC, infatti, viene venduto a 549$ su un sito ecommerce (CTL), un azienda di Portland, USA. Ovviamente, però, si prospettano sconti sull’acquisto all’ingrosso.

Exit mobile version