Viviamo in un’epoca in cui il cloud storage è molto usato dagli utenti che necessitano di uno spazio online dove riporre i propri file, ed è qui che entra in gioco Dropbox. Quest’oggi vogliamo condividere con voi una guida approfondita sul servizio cloud più utilizzato sulla rete.
Dropbox: I tuoi file in rete
Il cloud storage è un servizio online che permette di memorizzare file di ogni tipo in una sorta di hard disk virtuale, accessibili da qualsiasi postazione e dispositivo e in ogni momento. Dropbox offre la possibilità di avere fino a 2GB di spazio online GRATIS che può essere ampliato a pagamento tramite un’abbonamento o invitando gli amici ad iscriversi con il proprio link di riferimento e quindi una sorta di programma di affiliazione. Dropbox può essere usato non solo sul PC ma anche via smartphone e tablet, consente di accedere ai propri file da ogni postazione e in qualsiasi momento
Dropbox è compatibile con i principali sistemi operativi quali Windows, Mac e Linux nelle loro molteplici versioni, effettuato l’accesso al servizio dovrete cliccare su Scarica per prelevare l’eseguibile del software che dovrà essere poi installato sul PC. Per utilizzarlo avrete bisogno di un account GRATIS quindi una volta lanciato l’exe selezionate la voce “Non ho un account Dropbox” e proseguite per crearne uno.
ATTENZIONE: Assicuratevi di spuntare la voce “2GB GRATUITO” altrimenti vi ritroverete senza spazio gratis!
Finita la procedura di installazione potete decidere se seguire un tour guidato che vi illustra come si usa il servizio o ignorarlo e quindi iniziare fin da subito a caricare, scaricare e condividere i propri file in rete.