Gemini rivoluziona il motore di ricerca Google

Google rivoluziona il suo motore di ricerca con l’IA

L’evento Google I/O 2024 è stato un evento epocale che ha portato una serie di annunci rivoluzionari nel campo dell’intelligenza artificiale, dimostrando il forte impegno di Google nel portare l’IA al centro delle sue operazioni.

Avete già saputo che Google ha annunciato una funzione anti truffa che sfrutta l’IA su Android

Google porta il suo motore di ricerca ad un nuovo livello con l’IA

Google Gemini – Amicopc.com

L’anticipazione dei prodotti hardware, come la recensione del Google Pixel 8a, poteva far presagire una ventata di novità in campo IA da parte di BigG, ma probabilmente pochi si aspettavano un keynote così intenso. Da un annuncio all’altro, Google ha dimostrato di abbracciare l’IA su tutti i fronti. Dall’introduzione di agenti intelligenti alla svolta con Project Astra, fino all’annuncio di Veo in risposta a Sora di OpenAI, l’azienda di Mountain View sta trasformando radicalmente il modo in cui concepiamo l’intelligenza artificiale.

Nella seconda ora del keynote, Sundar Pichai è salito sul palco per annunciare che “la Ricerca Google è un’intelligenza artificiale generativa in una scala grande quanto la curiosità umana”. Con il nuovo AI Overview, rebrand di Search Generative Experience, Google ha introdotto un modello IA Gemini personalizzato per il motore di ricerca, che offre informazioni in tempo reale, integrando sistemi di classificazione e qualità.

Perchè ChatGPT da risposte sbagliate?
ChatGPT – Amicopc.com

L’esperienza AI Overview è stata lanciata negli USA e sarà presto disponibile in altri Paesi. Questo significa che Google si occuperà di fare la ricerca per l’utente, utilizzando un ragionamento in più fasi per rispondere alle domande. In una demo, è stato mostrato come l’IA possa trovare luoghi per lezioni di pilates, gli orari disponibili e le modalità di prenotazione, tutto senza che l’utente debba “cercare manualmente” tra i link.

Il passaggio dall’era delle classiche pagine di ricerca a quella degli agenti intelligenti che rispondono alle domande è in corso. Anche se ci sono ancora questioni da affrontare, come le possibili allucinazioni dell’intelligenza artificiale, l’obiettivo di Google è rendere la Ricerca “più naturale” con l’IA. Un esempio concreto è la possibilità di far analizzare a Gemini un video fotogramma per fotogramma, per riconoscere, ad esempio, la marca di un giradischi e trovare rapidamente una soluzione utilizzando la Ricerca con IA. I cambiamenti sono molteplici e rappresentano una rivoluzione nel campo dei motori di ricerca.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.