Google presenta le lenti a contatto smart

Tramite un brevetto depositato lo scorso anno, Google svelò di essere al lavoro sulla progettazione di lenti a contatto tecnologiche. Quest’oggi giunge la conferma e l’annuncio ufficiale.

Google porta sul mercato le lenti a contatto Smart

Nella documentazione non viene riportata alcuna info in merito al loro utilizzo ma si suppone che l’utente possa sfruttare queste particolari lenti per login tramite la scansione dell’occhio, incrementando notevolmente la sicurezza personale. Le lenti sono dotate di sensori in grado di memorizzare le informazioni di coloro che le indossano, confrontandole con quelle presente nella memoria di un computer in remoto.

In altre parole con una scansione della retina alla Mission Impossible, l’utente potrà accedere al proprio PC, smartphone, tablet o una qualsiasi altra postazione che necessita di login, abolendo in questo modo le classiche password testuali. Nonostante siano progettate per incrementare la sicurezza dell’utente e quindi salvaguardando i dati personali, le lenti Smart hanno un molteplice scopo.

Google da tempo sta collaborando con Novartis per la realizzazione di queste lenti, dedicate alla misurazione anche del livello di zuccheri nel sangue, fornendo quindi ai pazienti info utili sullo stato della propria salute. Uno degli obiettivi che la nota azienda vuole raggiungere è quello di dare vita ad un sistema dinamico in grado di correggere i difetti della vista. La domanda sorge spontanea, indossereste mai lenti di questo tipo? Per ora non ci è dato di sapere nè il costo nè la data di lancio, non ci resta che attendere per scoprirlo.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.