Come contrastare lo SPAM in Gmail

Google annuncia nuove misure Anti-Spam per Gmail

Ogni giorno, gli utenti di posta elettronica si trovano ad affrontare il fastidioso problema dello spam. Fortunatamente, per coloro che utilizzano Gmail, Google ha annunciato importanti novità che renderanno la vita difficile agli spammer.

Nuove misure da Google per combattere lo Spam in Gmail

Nel suo annuncio sul blog ufficiale di Google, la società ha dichiarato di introdurre restrizioni per coloro che inviano più di 5000 messaggi al giorno agli utenti Gmail. Questi mittenti dovranno obbligatoriamente includere un pulsante di annullamento dell’iscrizione ben visibile all’interno delle loro comunicazioni. Inoltre, saranno tenuti a autenticare i loro indirizzi email, configurando i sistemi in modo da utilizzare un proprio nome di dominio, e non potranno falsificare gli indirizzi IP.

Gmail ha inoltre chiarito che nel caso in cui i messaggi di un mittente fossero frequentemente segnalati come spam, potrebbero non essere consegnati alle caselle di posta degli utenti. Queste nuove misure entreranno in vigore a partire da febbraio 2024 e sono state condivise anche con Yahoo, con l’invito a implementare simili restrizioni nel proprio servizio di posta elettronica.

Il product manager di Google, Neil Kumaran, ha commentato: “Questi cambiamenti rappresentano una vera e propria messa a punto per il mondo della posta elettronica. Ottimizzando alcune procedure, possiamo assicurare un funzionamento più fluido e sicuro della posta elettronica.” Ha inoltre sottolineato che questa non è una misura isolata ma un impegno costante, richiedendo una collaborazione continua da parte di tutta la comunità di utenti di posta elettronica per mantenere il sistema privo di spam e sicuro per tutti.

Con queste nuove misure, Google si pone all’avanguardia nella lotta contro lo spam, promuovendo un ambiente online più sicuro e privo di fastidi per tutti gli utenti di Gmail.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.