Gmail: Semplificata la cancellazione dalle mailing list

Quante volte vi iscrivete a delle mailing list e successivamente non riuscite più a cancellarvi da esse?  Google ha ufficialmente annunciato che è disponibile un nuovo update per Gmail nel quale viene introdotta la possibilità di cancellarsi molto più facilmente e velocemente se nell’email ricevuta compare il link per interrompere la sottoscrizione.

Cancellarsi con 1 click

Per fare questo basterà cliccare su Unsubscribe e il gioco è fatto. Ogni qual volta riceverete email automatiche contenente quindi la possibilità di cancellarsi vedrete apparire questa funzionalità. Se nell’email non è incluso il link non sarà possibile cancellarsi cosi facilmente, insomma Google ha deciso di offrire una soluzione rapida e indolore come si suol dire ma non efficace al 100%.

Altre novità con questo update riguardano l’integrazione con Google Maps e Calendar per non parlare dell’ottimizzazione del servizio di posta elettronica. L’aggiornamento è già disponibile ed è automatico il che significa che non dovrete fare nulla, questa nuova voce comparirà automaticamente alla ricezione di ogni singola mail contenente il link per cancellarsi dalla mailing list, per quanto riguarda le email da cui non è possibile cancellarsi vi sono 2 modi:

  • Si invia una mail al supporto tecnico del servizio al quale siete iscritti richiedendo la cancellazione immediata
  • Si etichetta le email provenienti da quell’indirizzo come SPAM

Per la prima soluzione non possiamo aiutarvi mentre per la seconda, seguite i passaggi riportati di seguito:

  1. Aprite Gmail e cliccate sulla freccettina in basso nella barra di ricerca
  2. Compilare i vari campi e creare un filtro
  3. Specificare l’azione da compiere
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.