Games for Windows Live chiude i battenti

 

 

In data odierna, Microsoft ha annunciato il pensionamento o chiusura che dir si voglia, del servizio Games of Windows Live, il quale ha accompagnato numerosi giocatori per diversi anni.

Il fallimento di Games of Windows Live

A partire da Giugno del 2014, il servizio cesserà di esistere. Non è stata motivata questa scelta, ma molto probabilmente è dovuta al fatto che la piattaforma di Valve, chiamata Steam, la fa da padrone, non solo a livello di utenza e contenuti esclusivi, ma anche per quanto riguarda i costi. Se un gioco su Windows Live, ha un costo di 30 euro, su Steam quando ci sono i saldi arriva a pochi euro! Steam non ha pietà per nessuno e se continua cosi, anche Origin ed altre piattaforme, potrebbero fare la stessa fine di Windows Live.

Personalmente ho sempre utilizzato le console per giocare, da quando ho acquistato un PC costoso e potente, ho scoperto un mondo che fino ad oggi era oscuro per me. Steam è tutta un’altra cosa, una piattaforma con contenuti straordinari, inediti, economici, imbattibile, se si ha un buon PC per giocare. Steam attualmente vanta di numerosi utenti, giochi, contenuti e offre dei servizi di grandissima utilità, come la possibilità di condividere video o screenshot, chattare con gli altri giocatori attraverso un comodo messenger, fare dei regali e molto altro ancora.

 

La supremazia di Steam

Almeno 8 utenti su 10 che utilizzano il PC, hanno Steam e ci stiamo riferendo ovviamente a giocatori, perchè i 2 restanti preferiscono giochicchiare su Facebook, o avviare giochi senza passare attraverso la piattaforma. La cosa bella di Steam, è che permette non solo l’avvio di giochi acquistati su questa piattaforma, ma anche titoli che non c’entrano nulla con essa, in questo modo ad esempio potete giocare ad un titolo acquistato in negozio ed installato su PC, mentre comunicate con gli amici su screen, con la possibilità di realizzare video e screen, l’unica limitazione se cosi possiamo definirla, risiederà nel fatto che non troverete gli obiettivi sbloccabili in quanto non è un gioco appartenente a Steam.

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.