Explorer 8 va in pensione: Fine del supporto

Microsoft in data odierna ha ufficialmente annunciato il pensionamento di Internet Explorer 8, rilasciato nel lontano 2009 e che ancora oggi conta del 21% di share, 5 punti in più rispetto a Internet Explorer 11.

Addio Internet Explorer 8

Nadella afferma che il supporto cesserà definitivamente entro Gennaio del prossimo anno e a partire da quella data solo le versioni successive riceveranno aggiornamenti riguardanti la sicurezza con gli OS compatibili.

Di seguito vi proponiamo lo schema:

  • Windows Vista SP2…………………… Internet Explorer 9
  • Windows Server 2008 SP2…………… Internet Explorer 9
  • Windows 7 SP1……………………… Internet Explorer 11
  • Windows Server 2008 R2 SP1……… Internet Explorer 11
  • Windows 8.1………………………… Internet Explorer 11
  • Windows Server 2012……………… Internet Explorer 10
  • Windows Server 2012 R2…………… Internet Explorer 11

Per Windows Vista, vi sono buone probabilità che il supporto cessi (per il sistema operativo stesso) a partire dal prossimo Aprile mentre per quanto riguarda Windows 7 continuerà ad essere supportato per molti altri anni. Si vocifera che Microsoft ha intenzione di rilasciare la prima versione Preview di Windows 9 già a partire da quest’anno, rinviando il rilascio di Windows 8.1 Update 2 che tutti attendono.

Morale della favola? E’ tempo di abbandonare Windows Vista e Internet Explorer 8 in quanto sono considerati obsoleti da Microsoft. Prima o poi tutte le versioni del sistema operativo e dei vari software subiranno il pensionamento a cause della presenza di versioni successive, è sempre stato cosi e continuerà ad esserlo, basti vedere Windows XP che a partire dallo scorso Aprile è andato ufficialmente in pensione dopo numerosi anni di onorata carriera.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.