All’inizio di quest’anno, Elon Musk ha detto che siamo sull’orlo della più grande rivoluzione tecnologica con l’IA ma ha ammesso che non ci sarà abbastanza potenza entro il 2025. Il miliardario ha recentemente condiviso ulteriori approfondimenti sulla traiettoria dell’IA in termini di crescita e direzione alla conferenza VivaTech a Parigi.
Avete già saputo che L’IA può ragionare come l’uomo? Il MIT ci sta lavorando
L’IA prenderà il posto degli umani nei lavori?
Forse ciò che ha colpito di più dell’opinione di Musk è che l’IA reclamerà tutti i lavori dagli esseri umani in un futuro prossimo. “Probabilmente nessuno di noi avrà un lavoro”, ha affermato Musk. Ha dipinto un quadro di un futuro in cui l’IA e i robot possono fornire qualsiasi bene o servizio di cui potresti avere bisogno.
Musk prevede un futuro in cui i lavori sarebbero facoltativi, “Se vuoi fare un lavoro che è un po’ come un hobby, puoi fare un lavoro”, ha aggiunto il miliardario. Ma come guadagnerebbero le persone senza andare a lavorare o gestire attività commerciali? Musk ha presentato uno scenario in cui il governo fornisce un “reddito universale elevato” indipendentemente dai loro guadagni.
Forse sei già a conoscenza del reddito di base universale (UBI). In questo concetto proposto di welfare sociale, il governo assegna regolarmente a tutti una somma specifica di denaro per soddisfare i bisogni primari. È in atto per aiutare a ridurre la vasta disparità tra i meno fortunati e i ricchi migliorando nel contempo le condizioni di vita e riducendo i casi di criminalità. Di conseguenza, l’approccio al reddito universale elevato costituirebbe una “utopia” autosufficiente con beni e servizi sufficienti per tutti.
Musk ha precedentemente sottolineato le sue paure legate alla rapida progressione dell’IA ma è altrettanto curioso su dove porteranno gli avanzamenti dell’IA l’umanità. Interessantemente, mentre un ricercatore di IA dice che c’è una probabilità del 99,9% che l’IA ponga fine all’umanità secondo p(doom), Musk ha ridotto la probabilità al 20% e ha indicato che la tecnologia dovrebbe comunque essere esplorata. Il ricercatore ha avvertito che non costruire e approfondire ulteriormente gli avanzamenti dell’IA è l’unico modo per evitare che la tecnologia sfugga al controllo.
Tuttavia, il miliardario ha sollevato un punto importante riguardo al soddisfacimento emotivo in un futuro senza lavoro controllato dall’IA.