Quanti di voi si sono sempre chiesti che differenza c’è tra un DVD – e un DVD + ? Oggi noi di cdcopy vogliamo chiarirvi le idee rispondendo a questa domanda.
Il formato DVD è nato dalla collaborazione delle seguenti aziende : Philips, Sony, Matsushita, Hitachi, Warner, Toshiba, JVC, Thomson e Pioneer. Hanno deciso di creare un supporta di grandi dimensioni rispetto al normale disco CD per i seguenti scopi :
DVD Video in grado di contenere film e sostituire quindi le videocassette
DVD Audio per sostituire i CD Audio quindi avere un supporto di maggiori capacità
DVD Rom che sostituisce completamente il formato CD
Nel 1999, le compagnie decisero di creare il formato DVD-R che si suddivide in DVD per uso generale e DVD per diritti di autore, questi ultimi necessitano di un apposito masterizzatore che è in grado di aggiungere le protezioni, quindi sono quelli utilizzati dalle software house o dalle case di produzione di film e musica.
Qualche anno dopo è nato il formato DVD+R da Sony-Philips, mentre il formato DVD-RAM viene supportato da Matsushita e JVC. Nonostante le due tipologie di disco sono in lotta tra di loro da anni, al livello di differenza troviamo pochi byte in meno nel DVD + rispetto al – e una tipologia di supporto differente anche se attualmente tutti i masterizzatori e lettori supportano entrambi i formati.