Meno di una settimana fa, Microsoft ha lanciato Notebook per Microsoft Copilot, un’IA generativa in grado di competere con ChatGPT. Tuttavia, non ci si è fermati qui: l’azienda di Satya Nadella ha appena presentato una nuova funzione per Copilot, rendendolo capace di creare jingle e canzoncine.
Copilot può ora creare musica
La notizia è emersa da un post sul blog di Bing e da un breve video condiviso sul profilo X di Bing. Questo annuncio svela che Microsoft Copilot ora può comporre brevi brani, jingle e canzoni partendo da prompt testuali forniti dagli utenti durante l’input. Avete già saputo del recente aggiornamento di Copilot con tante novità?
Questa funzione, in realtà, è il risultato di una partnership tra Microsoft e Suno, una piattaforma di composizione musicale basata sull’IA. Secondo il colosso di Redmond, gli utenti potranno “creare canzoni personalizzate tramite l’IA, indipendentemente dal loro background o competenze musicali”. Suno ha confermato di aver sviluppato algoritmi specifici per un’IA capace di comporre canzoni da zero, o quasi.
Microsoft ha spiegato che gli utenti dovranno semplicemente inserire un prompt testuale e lasciare che l’IA si occupi di basi ritmiche, spartiti, parole e percussioni. L’azienda afferma che il risultato dovrebbe essere divertente, arguto e personalizzato. Inoltre, sarà possibile “giocare” con l’IA per creare canzoni strumentali o selezionare strumenti, tempi e altro ancora.
L’obiettivo di questo strumento, secondo i suoi creatori, non è tanto quello di assistere i musicisti professionisti, bensì di permettere agli utenti “mainstream” di creare brevi jingle per video di compleanni, montaggi fotografici e altre occasioni quotidiane. Il rollout della funzione è iniziato il 19 dicembre, ma potrebbe richiedere qualche settimana prima di essere disponibile per tutti gli utenti.